Una delle più belle fontane di Massa è sicuramente quella detta “ DEI DELFINI “ a Marina di Massa perché  costruita su due lati dove  figurano le teste di alcuni delfini da dove esce l’acqua.

Nella parte frontale, rivolta alla piazza 3 teste di delfino in marmo bianco  gettano l’acqua in un piccola vasca sottostante  ornata anche questa di  altri  tre teste di delfino che la rigettano nella grossa  vasca principale creando  un bell’ effetto scenografico, mentre nel retro  ne  figurano 4  in materiale metallico tipo bronzo che distribuiscono l’acqua potabile per l’uso pubblico  che cade in  una sottostante griglia di ferro.  

Tutto il complesso monumentale é firmato dal  grande artista Julio Silva, molto amico di Massa, scomparso solo qualche anno fa  che purtroppo non  abbiamo conosciuto personalmente, attualmente  risulta in grave stato di degrado con quasi  tutte le fontanelle chiuse e non funzionanti e con le vasche sporche di rifiuti,  solo nel retro rimane in funzione una sola fontanella che non fa altro che enfatizzare  il degrado di tutta l’opera.

Sig. Sindaco, se vogliamo davvero presentarci come una città turistica, candidata a Capitale della Cultura, cerchiamo almeno di far funzionale le nostre opere più belle e importanti come le fontane monumentali ripristinando con gli aspetti architettonici anche l’erogazione della nostra buona acqua delle Apuane

.