Una giornata di mare si è trasformata in tragedia nella tarda mattinata di oggi, al largo di Portofino, nel Tigullio. Un subacqueo toscano di 46 anni, originario di Massa, ha perso la vita durante un’immersione. L’allarme è scattato intorno alle 12.
L’uomo si trovava in acqua insieme a un gruppo di amici quando, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato colto da un improvviso malore. Gli amici che erano con lui hanno immediatamente dato l’allarme.
Sul posto sono intervenuti rapidamente la Capitaneria di porto di Santa Margherita Ligure, i sanitari del 118 con ambulanze e automedica, oltre all’elicottero Grifo, decollato per fornire supporto in caso di necessità. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, per il 46enne non c’è stato nulla da fare.
L’uomo è stato recuperato dalla Guardia costiera e riportato a riva, al molo Umberto I di Portofino, dove sono stati avviati i tentativi di rianimazione, risultati purtroppo vani.
Le cause del malore che ha colpito il sub sono ancora da accertare. Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti del caso. Sul corpo potrebbe essere disposta l’autopsia per chiarire le circostanze esatte del decesso.