Comunicazione di Bruno Giampaoli Presidente Italia Nostra – Massa Montignoso –

Domenica 1 giugno abbiamo continuato il nostro sopralluogo alle sorgenti e alle fontane cittadine e tra queste oggi vogliamo parlare della notissima e importantissima acqua di San Carlo.

     Sommariamente ricordiamo che il nome  San Carlo deriva dal cardinale Carlo Borromeo che, come dicono le cronache, nel sec. XVI  venne a Massa per una cura appunto con questa acqua straordinaria  che risultò benefica tanto che da quel giorno la fonte  assunse  il nome dell’importante prelato, mentre PO’ deriva dal latino e significa “oltre” o sopra Pariana.

      Dopo anni di abbandono e silenzio nei primi del ‘900 il Dr Zonder la rivalutò creando le Terme di San Carlo che rimasero tra mille vicissitudini fino ai nostri giorni quando attualmente un nuovo imprenditore ne ha assunto la direzione ripristinando tutti i servizi annessi e connessi.

      Ora per dirla brevemente l’acqua è tornata nelle terme e nei punti vendita come acqua minerale e oligominerale e la proprietà ha voluto mantenere anche l’erogazione pubblica gratuita che avviene mediante una canna posta  a calcio del muro di recinzione davanti alla strada per Pariana.

      Abbiamo registrato il tutto nella mattinata  stessa senza per altro notare alcuna  persona ha rifornirsi e pertanto non sappiamo se i cittadini sono al corrente della cosa   o se ci siamo  imbattuti in un momento particolare e  l’ora non era quella buona.

Comunque ci preme inviare alla nuova proprietà, con i ringraziamenti per il servizio pubblico gratuito offerto,  anche  i nostri migliori auguri per un positivo sviluppo  commerciale ed economico.

CONTEMPORANEAMENTE INVITIAMO IL COMUNE  A RIVALUTARE IL PAESE DI SAN CARLO ANCHE ATTRAVERSO  LA COSTRUZIONE DI UNA FONTANA ARTISTICA E MONUMENTALE