Una situazione di degrado urbano e insicurezza che va avanti da troppo tempo. A lanciare l’allarme sono i residenti di via Zini, che denunciano la presenza quotidiana di un’attività di spaccio sotto i portici di un condominio nella zona costiera della città.

Secondo quanto riportato in una lettera firmata da alcuni cittadini esasperati, nel portico – sebbene area privata ma a uso pubblico – si verificherebbero episodi di spaccio di sostanze stupefacenti, spesso in pieno giorno e con modalità che compromettono la tranquillità del quartiere.

«Ogni giorno – scrivono – un giovane staziona per ore sotto il portico, apparentemente senza motivo. Subito dopo la sua partenza, si notano altri individui aggirarsi nella zona retrostante, rovistando nei pressi delle saracinesche dei negozi, facendo sospettare la presenza di nascondigli per la droga».

Ma non si tratta solo di spaccio. I residenti denunciano anche la presenza costante di bivacchi, con persone che occupano l’area per ore, lasciando rifiuti e contribuendo al degrado dell’ambiente. La pulizia dell’area sarebbe, secondo la testimonianza, saltuaria, nonostante la vicinanza di diverse attività commerciali che risentono di un contesto sempre meno decoroso.

«Viviamo una situazione insostenibile, tollerata nell’indifferenza generale – continuano i residenti –. Ci sentiamo abbandonati, impotenti di fronte a scene che generano disagio e preoccupazione, soprattutto per le famiglie con bambini».

Infine, l’appello alle autorità: «Chiediamo un intervento urgente per verificare e contrastare l’attività di spaccio, rafforzare i controlli e ripristinare condizioni minime di sicurezza, ordine e decoro urbano».

Lascia un commento