l Sindaco di Massa

Oggetto: Il Comune paga per il crollo   in via delle Mura  Nord

Egregio signor Sindaco,

     apprendiamo dalla stampa locale che la  controversia legale  tra il Comune di Massa e  i proprietari della palazzina crollata  nel 2000 in via delle Mura Nord  in seguito al cedimento della strada  si è conclusa con un esborso da parte del Comune  di quasi seicentomila euro. Infatti l’Ente pubblico ha preferito una  onerosa transazione anziché affrontare una causa  persa in partenza.

    Dalla stampa apprendiamo anche che Gaia, tirata in ballo in un primo tempo, è stata completamente scagionata dalla relazione tecnica del perito mentre è apparsa chiara la responsabilità del Comune.

     Chiara per modo di dire, poiché una strada cede per qualche precisa  ragione che non è assolutamente stata chiarita pubblicamente (non sappiamo però se nella relazione tecnica  questi chiarimenti sono stati dati ).

    

A nostro avviso, e pensiamo sia difficile smentirci, il cedimento è dovuto ad acque sotterranee   che scorrevano incontrollate. E’ inevitabile sospettare che  a creare il guaio  sia stato proprio il canale demaniale estense (la gora) che  proprio al Portone scorreva libera alimentando un lavatoio  e diverse segherie  e poi è stato intubato . Dobbiamo ricordare che  questa grande opera creata dagli Estensi nella prima metà dell’Ottocento prendeva, anzi prende ancora acqua dal Frigido,  per dare acqua di irrigazione  alla pianura  fino a Ricortola e al Cinquale  e muovere segherie e mulini.

     Se davvero il colpevole è la  gora la responsabilità a nostro avviso non è solo del Comune di Massa ma anche della Provincia  che per qualche anno lo ha gestito e lo ha  sostanzialmente abbandonato prima di passarlo al Comune  che per quanto ne sappiamo  non ha accettato questo passaggio.

    

Sarebbe  comunque doveroso spiegare all’opinione pubblica  se quanto da noi affermato è corretto, se il canale è a tutti gli effetti del  Comune  e come si intende gestirlo e manutenerlo, visto anche che c’è la proposta, ratificata in Conferenza dei Servizi  da tutti gli Enti coinvolti, di utilizzarlo per l’irrigazione del Pomario Ducale.

     Se invece anche la gora è innocente, quale è la causa del cedimento stradale? Forse altre acque sotterranee  che potrebbero creare   grossi problemi da qualche altra parte ?

Grazie e restiamo  in attesa di riscontro.

Bruno Giampaoli – Presidente Italia Nostra –