Una cerimonia intensa, ricca di emozioni e molto partecipata per la 19esima edizione del concorso letterario e poetico Aronte, organizzato dall’Associazione per i diritti degli anziani, Ada, di Carrara e Fosdinovo, guidata da Laura Menconi.
Si tratta del premio di poesia dialettale più antico di Carrara. L’iniziativa si è svolta sabato nella sede dell’associazione ARCF a Carrara e Menconi ringrazia l’associazione e la sua presidente, Franca Galleni, per l’ospitalità. “Abbiamo scelto questo luogo perché patria del poeta Mauro Gregori segretario dell’ARCF e tra i più attivi poeti del nostro premio – sottolinea Menconi –. Ringrazio la giuria nella figura del presidente, professor Riccardo Forfori e i componenti della giuria professor Antonio Crudeli, professor Gualtiero Magnani e Monica Bergamini. Hanno partecipato a questa edizione anche tanti bambini delle scuole primarie: in particolare sono state premiate la terza A Gentili di Fossola e la quarta B della scuola Marconi. Si ringraziano maestre e famiglie. È stata una giornata molto partecipata e aspetto tutti per la prossima edizione”.
Ai bambini oltre a un attestato di merito e materiale scolastico è stato donato un quadretto fiabesco dell’autore Roberto Unetti. È stato ricordato con un quadro Enzo Marco.
Ecco tutti i vincitori.
Poeti in erba scuole superiori: Roberta Alesci con la poesia “La voce della musica”. Attestati di merito: Asia Trombella. I primi tre classificati nella categoria poesia in dialetto: Giorgio Valdettari, Tonina Tessa e Giovanna Capovani.
Nella poesia in italiano il podio è guidato da Stefano Perssini, poi Giovanni Leorin e Maria Grazia Forli. Di seguito, gli attestati di merito per le poesie dialettali: Franco Menconi, Maria Antonietta Bonaldi,- Giovanna Capovani e Ugo Ganapini.
Gli attestati di merito per le poesie in italiano: Marina Buffa, Pietro Marchini, Maria Antonietta Bonaldi, Giovanna Capovani, Francesca Costa, Benedetta Cardone.