Cerimonia solenne al Teatro Guglielmi
Domani, alle 11.30, la città ospiterà un Consiglio comunale solenne presso il Teatro Guglielmi. La cerimonia inizierà con gli interventi istituzionali del presidente del Consiglio comunale Agostino Incoronato, del sindaco Francesco Persiani e del presidente della Provincia Gianni Lorenzetti. A seguire, rappresentanti dell’Anpi, dei Patrioti Apuani, della Fivl e di Assoarma prenderanno la parola. L’evento si concluderà con l’orazione ufficiale di Vannino Chiti, ex deputato e presidente della Regione nonché presidente dell’Istituto storico della Resistenza Toscana e dell’Età Contemporanea. Durante la giornata verrà anche inaugurata la targa marmorea dedicata alle motivazioni della medaglia d’Oro al Merito Civile, posta all’ingresso della sala consiliare ’10 Aprile’, seguita da un corteo che partirà dall’atrio del Comune con la deposizione delle corone presso i monumenti del centro storico.

Iniziative pomeridiane e culturali
Le celebrazioni proseguiranno con l’apertura del Rifugio di piazza Aranci gestito dall’Associazione Assoarma alle 15.

Alle 16, presso Palazzo Ducale, verranno inaugurate tre mostre:

  • Venti mesi per la libertà nella provincia di Massa Carrara
  • Primavera 1945, passavano gli Americani … io mi ricordo
  • Una mostra di fumetti partigiani dedicati a Pietro Del Giudice («Un uomo di pace in tempo di guerra») e ad Aldo Salvetti.

Alle 18, nella sala consiliare del Comune, si terrà un convegno a cura del moderatore Alberto Sacchetti, durante il quale verranno presentati i libri:

  • April 1945 Go for broke in Italy di Davide Del Giudice,
  • In Apuania dalle parate ai rifugi antiaerei di Giuliano Marselli,
  • Le difese della Linea Gotica di Gabriele Caproni.

Proseguimento delle celebrazioni fino al 25 aprile
La commemorazione della Liberazione d’Italia si estende fino al 25 aprile e comprende ulteriori appuntamenti:

  • Venerdì, alle 17.30, nella sala della Resistenza di Palazzo Ducale si terrà una conferenza dell’Associazione Assoarma con il generale Carmelo Burgio, dal titolo «Il ruolo del ricostituito esercito nella Liberazione d’Italia».
  • Sabato, alle 10, sarà inaugurato, in collaborazione con l’Associazione Linea Gotica Tirrenica, un cippo marmoreo in via del Bargello dedicato ai reparti dell’US Army, seguito da una rievocazione storica con arrivo in piazza Aranci.
  • Sempre sabato, alle 16, in piazza Aranci si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri, mentre alle 18, a Palazzo Ducale, si terrà un convegno su «Donne e Resistenza massese», dal titolo «Albertina e le altre», presentato dall’associazione Eventi sul Frigido.
  • La giornata si concluderà con la presenza speciale di Mario Paolisso, il bambino salvato sull’Altissimo nel gennaio 1945, e in serata, al Teatro Guglielmi, un concerto del Settimo Torinese Fanfara dei Bersaglieri.

Questa ricca agenda di eventi testimonia l’importanza storica e simbolica della Liberazione, rafforzando il legame tra la città di Massa e il suo passato, al contempo celebrando i valori della Resistenza e della libertà.