Si è svolta nella cornice naturalistica del Lago di Porta la trentaduesima edizione del CORRITALIA 2025, organizzata da AICS Massa-Carrara, la passeggiata ludico motoria che tutti gli anni viene proposta in siti naturalistici della nostra provincia a scopo solidale.

Anche quest’anno ha visto la collaborazione con AVIS Montignoso e con il sostegno indispensabile dei membri volontari della Ekoclub Massa-Carrara, che si sono occupati della messa in sicurezza dell’evento.
Numerosi i partecipanti che si sono presentati al ritrovo, dove sono stati accolti con omaggi Aics e Avis e dopo il benvenuto da parte di Carla Peruta la presidente di AICS Massa-Carrara, la quale ha presentato e ringraziato tutto il team organizzativo da Marilena Baratta Vicepresidente di AICS Massa-Carrara, Ilaria e Irene Di Matteo ,Renato Ermanno Del Becaro, Carlo Moretti e Francesco Marchi di AVIS Montignoso, Giulio Francesconi assessore all’ambiente del Comune di Montignoso e Stefano del Giudice delegato allo sport, che hanno salutato ed intrattenuto i presenti da parte dell’amministrazione comunale.

Importante ospite gradita è stata Rebecca Del Re, che ha rappresentato e ringraziato per il sostegno dell’associazione no profit A.M.O.R.E. che si occupa di portare assistenza ad orfani e persone vulnerabili, in questo caso in Camerun; L’associazione è formata da infermieri e medici del Noa che regolarmente effettuano missioni in luoghi di particolare rilevanza per emergenza sanitaria e alla quale è stato devoluto il ricavato delle donazioni liberali dei presenti.

La bella passeggiata mattutina intorno al Lago ha visto la presenza di molte persone di tutte le età con amici a 4 zampe e grazie all’esperta guida di. Francesco Rossi di Legambiente Massa Montignoso, è diventata anche un’opportunità di riscoperta della biodiversità e del patrimonio naturale e storico del nostro territorio

Il giro del lago è stato per tutti una bella esperienza, completando il giro con molta allegria ed interesse naturalistico. Al rientro tutti sono stati accolti con una piccola merenda e molte nuove chiacchiere in compagnia dei volontari presenti. Ringraziamo Evam Spa per la fornitura gratuita di bottiglie di acqua FonteViva distribuite ai presenti.