Domenica 6 aprile è in programma il pellegrinaggio giubilare alla Cattedrale di Massa, iniziativa per sperimentare la grazia e il perdono di Dio nel tempo della Quaresima, nell’anno speciale del Giubileo.
Infatti dai 6 vicariati dai quali è composto il territorio diocesano, i pellegrini convergeranno su Massa e si raduneranno in alcune chiese del centro città per vivere un momento di catechesi e successivamente incamminarsi in pellegrinaggio verso la Cattedrale.
I fedeli del vicariato di Massa, si ritrovano presso la chiesa di san Pio X, quelli del vicariato di Carrara presso la chiesa di san Sebastiano, quelli dei vicariati di Aulla e di Fivizzano presso la chiesa dei Cappuccini, infine, quelli dei vicariati di Pontremoli e di Villafranca presso la chiesa della Visitazione (Madonna del Monte).
Il vescovo monsignor Mario Vaccari, nella lettera inviata alle parrocchie ha scritto che «il pellegrinaggio, che stiamo per vivere segna un momento di grazia e di rinnovamento spirituale per tutti noi, sarà di carattere penitenziale e ci darà l’opportunità di riflettere sul mistero della misericordia divina, che ci chiama sempre alla conversione e al perdono».
Sarà un momento di riflessione e di preghiera intenso, durante il quale ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Confessione, per rinnovare la vita di fede e di grazia.
Queste le indicazioni operative.
Dalle 15.30 sono previsti gli arrivi nelle chiese indicate in base al vicariato di appartenenza. Alle ore 16 si apre lo spazio per la preghiera dove verrà offerta una catechesi. Alle ore 16.45 ha inizio il pellegrinaggio vero e proprio alla Cattedrale, mentre dalle ore 17.30 ci sarà la celebrazione penitenziale e confessioni, alla presenza del vescovo.
Ci sono anche alcune indicazioni in merito alla logistica e ai parcheggi.
Per i pellegrini che arriveranno dal vicariato di Massa e del vicariato di Carrara gli spazi disponibili per le auto sono quelli adiacenti alle rispettive chiese.
Per i pellegrini che arriveranno dai vicariati di Aulla e Fivizzano, ci sarà la possibilità di parcheggiare vicino alla Scuola Bertagnini oppure al Pomario Ducale.
Infine per i pellegrini provenienti dai vicariati di Pontremoli e di Villafranca viene indicato il parcheggio di fronte all’obitorio o lungo via del Bargello.
Gli anziani e i disabili potranno invece accedere direttamente alla Cattedrale.
Ai sacerdoti viene richiesto di confermare la propria presenza e rendersi disponibili per le confessioni, portando camice e stola viola.