Nei giorni scorsi, i finanzieri del Gruppo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Massa Carrara hanno portato a termine un’importante operazione nel contrasto al traffico di droga. L’operazione ha visto l’arresto in flagranza di un uomo, accusato di violazione dell’art. 73 comma 1 del D.P.R. 309/1990, relativo alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
L’intervento, avvenuto nel comune di Villafranca in Lunigiana (MS), è scaturito dopo che i militari avevano osservato un uomo compiere rapidi incontri con altre persone nelle vicinanze della propria abitazione. Gli accertamenti successivi hanno rivelato che uno di questi incontri riguardava la vendita di cocaina, che è stata sequestrata a carico dell’acquirente, con contestuale segnalazione alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990.
A seguito della perquisizione personale e domiciliare, sono stati rinvenuti oltre 240 grammi di cocaina, due bilancini di precisione, materiale per il confezionamento e una somma di denaro contante pari a 1.430 euro, ritenuta provento dell’attività illecita. L’operazione è stata tempestivamente comunicata al Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Massa. L’uomo, un 49enne originario della Lunigiana, è stato arrestato e associato alla Casa Circondariale locale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Se immessa nel mercato illecito, la sostanza sequestrata avrebbe fruttato guadagni per oltre 20.000 euro. L’operazione rientra nell’ambito delle consuete attività della Guardia di Finanza, che continua a combattere il traffico e il consumo di sostanze stupefacenti, tutelando la salute pubblica e l’ordine sociale ed economico.
