Forza Italia, sempre attenti al discorso dell’edilizia scolastica, ritiene inaccettabile la situazione dello Zaccagna che penalizza pesantemente gli studenti e merita risposte concrete da parte delle istituzioni competenti.
Il tema sollevato dalla Presidente del Consiglio d’Istituto e dal comitato studentesco sono solo l’ultimo esempio di una realtà che da troppo tempo affligge le scuole della nostra provincia. È importante sottolineare che, proprio stamani 21/03/2025, il CNA, ha organizzato un evento che ha posto al centro della discussione l’importante e grave situazione delle truffe on line con un focus nel settore, ma, purtroppo, invece di trovare soluzioni efficaci, l’evento ha solo fatto emergere un paradosso inquietante. A partecipare a questo incontro erano presenti le alte cariche del governo cittadino, provinciale e regionale di stampo PD, che, con “nonchalance”, hanno preso parte a un evento proprio nello Zaccagna senza aver mai dato risposte concrete in merito ai gravi problemi infrastrutturali della scuola.
A rendere ancora più grave la situazione, ieri sui social è apparso un comunicato del presidente della provincia che denunciava i tagli del governo Meloni sui fondi per la manutenzione delle strade. Un’ulteriore distrazione dalle vere problematiche del nostro territorio, che ha visto questi tagli connessi anche alla manutenzione delle scuole.
Tuttavia, è fondamentale ricordare che l’edilizia scolastica provinciale è un problema che affligge la nostra provincia da anni, ben prima che i tagli del governo Meloni venissero introdotti. La gestione dei fondi e la partecipazione ai bandi regionali per le infrastrutture scolastiche sono stati insufficienti, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
In questo scenario, le domande che RI-poniamo alla Provincia sono: a che punto sono i progetti per le scuole, come ad esempio quello per lo scientifico? Quali azioni concrete sono state intraprese per garantire che le scuole del nostro territorio siano sicure e moderne, e non costringano i nostri ragazzi a studiare e crescere in condizioni inadeguate? La provincia ha partecipato al bando regionale per le infrastrutture sportive che poteva essere utile alla palestra dello Zaccagna?
Forza Italia, come sempre, rimane al fianco dei cittadini e degli studenti, chiedendo con forza risposte concrete. Non possiamo più tollerare il disinteresse da parte di chi ha il dovere di tutelare il nostro futuro. Il nostro impegno è massimo nel sostenere azioni rapide ed efficaci per migliorare la situazione dell’edilizia scolastica, affinché ogni studente possa studiare in scuole sicure e adeguate. È giunto il momento di voltare pagina e passare dalle parole ai fatti, perché il nostro territorio e le nostre future generazioni meritano di più.
segretario comunale segretario provinciale
Bergitto Giuseppe Gianenrico Spediacci