Questa mattina gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Montessori, situato in via Marco Polo a Marina di Carrara, si sono rifiutati di entrare in classe, riunendosi nel cortile esterno della scuola.

In via Marco Polo quotidianamente, durante i giorni di pioggia, gli studenti hanno difficoltà ad entrare all’interno del parco per l’allagamento che si forma lungo il vialetto e nel parco stesso, dove attualmente è presente un cantiere della scuola media Taliercio.

I rappresentanti d’istituto dichiarano che oggi, dopo numerose lamentele e segnalazioni, sono stati costretti ad organizzare lo sciopero per far sentire la loro voce. All’interno dell’istituto sono presenti infatti anche numerosi alunni con disabilità, che hanno difficoltà ad entrare anche con i mezzi. Per altro sottolineiamo che ieri è stata emessa un’allerta di codice arancione con conseguente chiusura di tutti i parchi pubblici: il nostro plesso si trova all’interno di un parco pubblico, con la presenza di numerosi pini, ci domandiamo quindi perché esso sia rimasto aperto.

Il disagio espresso riguarda anche l’asilo nido e la scuola dell’infanzia che sono adiacenti al nostro plesso. Inoltre il rappresentante d’istituto Giacomo Donnini ci ha spiegato “la situazione di abbandono” che gli studenti stanno vivendo da anni: la sede delle Scienze Umane vive una situazione di disagio, che da anni ha costretto per mancanza di spazi a collocare alcune classi presso la sede del Repetti.

Gli studenti chiedono di essere ascoltati e sperano in una soluzione immediata e definitiva, che permetta loro di usufruire adeguatamente degli spazi presenti ed assistere finalmente all’inizio dei lavori di ampliamento come previsto dalla procedura dell’articolo 21.