BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITÀ

Emissione di Martedí, 11 Marzo 2025,

Martedí, 11 Marzo 2025


Mercoledí, 12 Marzo 2025

AREE INTERESSATE:

A1-Arno-Casentino
A2-Arno-Valdarno Sup.
A3-Arno-Firenze
A4-Valdarno Inf.
A5-Valdelsa-Valdera
A6-Arno-Costa
B-Bisenzio e Ombr. Pt
C-Valdichiana
E1-Etruria
E2-Etruria-Costa Nord
E3-Etruria-Costa Sud
F1-Fiora e Alb.
F2-Fiora e Alb.-Costa e G
I-Isole
L-Lunigiana
M-Mugello-Val di Sieve
O1-Ombr. Gr-Alto
O2-Ombr. Gr-Medio
O3-Ombr. Gr-Costa
R1-Reno
R2-Romagna-Toscana
S1-Serchio-Garf.-Lima
S2-Serchio-Lucca
S3-Serchio-Costa
T-Valtiberina
V-Versilia

Legenda criticità: VERDE, GIALLO, ARANCIONE, ROSSO

PROVINCE INTERESSATE: FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA, PRATO, SIENA

FENOMENI PREVISTI


vasta area depressionaria sul Mediterraneo centro occidentale con minimo che tenderà ad avvicinarsi al Gulfo Ligure e alle coste tirreniche tra la sera di oggi e domani, mercoledì, pilotando più linee di instabilità anche sulla Toscana.


PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi, martedì, graduale aumento dell’instabilità con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, più frequenti e abbondanti sul nord della regione. Fenomeni più diffusi dalla tarda mattinata di domani, mercoledì, quando transiterà la parte più strutturata della perturbazione. I temporali risulteranno più probabili sulla costa centro settentrionale e parte delle zone interne settentrionali tra la sera di oggi, martedì, e la mattinata di domani, mentre diventeranno probabili anche in Maremma nella seconda parte di domani. Cumulati attesi per le prossime 36 ore: medi fino a 40-60 mm e massimi fino a 100-130 mm sul nord ovest e costa settentrionale; medi 30-40 mm e massimi di 60-80 mm su restanti zone settentrionali e Lunigiana; altrove medi fino a 20 mm e massimi fino a 30-50 mm. Cumulate orarie fino a 20-30 mm/1h in occasione dei temporali più intensi.


TEMPORALI: Tra il pomeriggio di oggi e domani, mercoledì, possibili temporali sul centro nord della regione, localmente anche di forte intensità. I temporali risulteranno più probabili in prossimità della costa centro nord e parte della zone settentrionali interne della regione tra la tarda serata di oggi e la mattinata di domani, mentre diventeranno probabili anche in Maremma nella seconda parte di domani.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:


Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIOTEMPICRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 20.00 di
Martedí, 11 Marzo 2025
alle ore 23.59 di
Mercoledí, 12 Marzo 2025
GIALLO
TEMPORALI FORTIdalle ore 20.00 di
Martedí, 11 Marzo 2025
alle ore 23.59 di
Mercoledí, 12 Marzo 2025
GIALLO

Lascia un commento