I Ceccopieri di Massa, questo il titolo del volume, dato alle stampe da Franco Frediani, che raccoglie le memorie di una delle famiglie blasonate profondamente radicate nel territorio.
udienza privata da Papa Giovanni XXIII. Da sinistra Patrizia Martelli, Carlo Ceccopieri, Riccardo Ceccopieri, Papa Giovanni, Raffaella della Porta, Gabriella Camuccini e Franco Ceccopieri
Le memorie, frutto di ricordi famigliari di Maria Raffaella Ceccopieri e dello zio Carlo, avrebbero dovuto vedere la luce nel 2016, ma la morte di Raffaella e Carlo giunta per entrambi nel 2017, ne sospese la pubblicazione. Al conte Carlo infatti, era destinato il compito di redigere una prefazione, alla quale peraltro teneva in modo particolare.
La sua scomparsa ha purtroppo privato il testo di tale introduzione ma lo scritto vede oggi finalmente la luce arricchito di un breve profilo biografico di Carlo, dell’albero genealogico del casato, di una curiosità redatta dai figli di Carlo e di un ampio corredo fotografico tratto dall’album di famiglia.
Il volume è in vendita nelle librerie e in alcune edicole della città.
FOTO COPERTINA – Ceccopieri Piero, papà Riccardo, Carlo e Franco