I pazienti sono stati smistati nell’arco di due giornate per garantire a tutti lo screening gratuito
La prevenzione andrologica non è più un tabù. Lo dicono i dati del primo open-day dedicato agli uomini di tutte le età, che si è svolto presso gli ambulatori della Pubblica Assistenza di Carrara. Anche padre e figlio si sono messi in lista d’attesa per sottoporsi insieme allo screening gratuito, offerto dall’associazione di volontariato.
L’iniziativa ha registrato il doppio delle adesioni previste, tanto che gli specialisti Bruno Bianchi e Maurizio Durno, rispettivamente andrologo ed ecografista, hanno smistato gli appuntamenti su due giornate per assicurare a tutti il check-up richiesto. Sono stati visitati complessivamente venti pazienti, il più anziano di 82 anni, il più giovane di 16.
«Un risultato al di sopra delle nostre aspettative – dice la dottoressa Rigoletta Vincenti, direttore sanitario del centro medico – Il tema della prevenzione al maschile è ancora delicato, ma campagne di sensibilizzazione come questa possono dare un contributo efficace per abbattere i pregiudizi che ancora resistono. Ringrazio i nostri medici che, rendendosi disponibili a titolo gratuito, ci consentono di portare avanti le attività di diagnosi precoce e diffusa promosse dall’associazione».
Presso gli ambulatori di via Nazario Sauro 68 prestano servizio a pagamento tanti specialisti e – è bene ricordarlo – una quota fino al 40% di tutte le prestazioni resta alla Pubblica Assistenza che, come ente no profit, investe il ricavato nelle attrezzature dei mezzi di soccorso, nella formazione dei volontari e nelle iniziative di prevenzione.
Ecco l’elenco dei medici che operano all’interno della struttura: oltre alla pneumologa Rigoletta Vincenti, il cardiologo Walter Serra, l’endocrinologo e andrologo Bruno Bianchi, gli ecografisti Maurizio Durno e Roberta Russo, il chirurgo toracico Gianfranco Menconi, l’ortopedico Angelo Fascetti, il dermatologo Mario Simoncini, il geriatra Elio Mencarini, l’urologo Simone Belli, il medico del lavoro Francesco Caiti, l’otorino Valentina Rossi, la nutrizionista Roberta Tartarini, la psicologa Sara Barbera.
Nel centro è attivo anche l’ambulatorio medico – sportivo per visite di primo e secondo livello, svolte dai medici Pietro Teneggi e Mattia Parenza. È disponibile su appuntamento anche l’osteopata Pietro Previtali.
Per info, contatti e prenotazioni, è possibile chiamare la segreteria al numero 0585.633333.