Comune di Massa e sindacati anno firmato stamani il Protocollo sociale di contrattazione con cui si impegnano ad iniziare un percorso su temi di carattere sociale e stabiliscono alcuni punti chiave sui tempi e i modalità del confronto.
Le parti “riconoscono e condividono l’importanza e l’esigenza, nell’ambito degli specifici ruoli, del metodo della concertazione preventiva e della verifica periodica sui temi più rilevanti dei bilanci comunali, del sistema di welfare locale, oltre su quelli relativi a una seria lotta all’evasione ed elusione fiscale, una gestione e al miglioramento dei servizi alla popolazione”.
Il documento è stato firmato dal sindaco Francesco Persiani, il Segretario CGIL Massa-Carrara Nicola Del Vecchio, Andrea Figaia CISL Toscana Nord e Claudio Salvadori in rappresentanza della UIL Toscana.
L’Amministrazione comunale si impegna ad esempio ad individuare coi firmatari, nuove misure a favore di soggetti fragili, ad aumentare i controlli di propria pertinenza sui cantieri per quanto attiene alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed a creare un tavolo specifico sul tema bonifiche. “Abbiamo raggiunto un risultato importante – ha detto il sindaco – che nasce dal riconoscimento del ruolo che le parti sociali hanno come interlocutori fondamentali e portatori di interessi specifici nella contrattazione territoriale e sociale”