Il CONI POINT di Massa Carrara organizza per i giorni del 7 e 8 marzo prossimi , presso la sua sede in Viale Galilei, un importante Convegno Formativo sul tema “Giochi fair play inclusivi – sport e disabilità” .
Tale convegno si articolerà su un programma di due giorni di alta formazione ed è stato organizzato in stretta collaborazione tra Coni, Scuola Regionale dello Sport, Comitato Paralimpico Italiano , Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara. L’intensa due giorni tratterà argomenti specifici legati al mondo dello sport inclusivo , partendo dalle basi con il Comitato Paralimpico Italiano, passando per l’associazione Special Olympics, e con importanti contributi di docenti e formatori che quotidianamente operano con questi ragazzi speciali, consentogli di fare pienamente sport dai livelli più basici fino alle paralimpiadi. Convegno che vedrà anche la partecipazione dell’assessore allo Sport del comune di Carrara Lara Benfatto, del Presidente della Fondazione CrC. Enrico Isoppi, del Direttore dell’Anfass Massa Carrara Giuseppe Mussi , oltre che del Presidente Coni Toscana Simone Cardullo e del CIP Toscana Massimo Porciani .
Tra i relatori tecnici , dopo i saluti istituzionali, prenderanno la parola la prof.ssa Jessica Nista, il delegato provinciale CIP Daniele Carmassi, l’istruttore di tiro con l’arco Alessandro Lupi, la prof.ssa Silvia Ragaglini . Infine, ultimi ma non per ultimi, prenderanno la parola alcuni atleti paralimpici che parleranno in prima persona delle loro esperienze e della loro crescita attraverso lo sport, vero ponte che è riuscito a farli emergere e portare segnali di positività ed inclusione per chiunque. Interverranno per raccontare le loro esperienze dirette i paratleti Lorenzo Ricci , Laura Vivoli, Anna Menconi, Nicola Codega, Camilla Olivia Turri, Alessandro Spagnoli . Per questo convegno si è voluta sottolineare la volontà di crescita e del “non mollare mai” con un celebre motto francescano: “cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile” . Frase antica ma ancora oggi attuale e che ben delinea la forza fisica ed interiore di questi atleti speciali. Pre iscrizioni aperte fino al 5 marzo presso Coni Point Massa Carrara , per maggiori info contattare segreteria prof.ssa Alda Mannini , tel. 0585 855892 , email: massacarrara@coni.it