Sabato 1 marzo, alle ore 10 partirà da Palazzo Ducale una sfilata multi epoca , dai romani alla seconda guerra mondiale. In abiti storici i figuranti sfileranno per il centro storico di Massa per far ritorno in piazza Aranci con esibizioni di musici e sbandieratori, duelli medievali e danze rinascimentali.
L’evento che vede la partecipazione di moltissime associazioni di rievocazione toscane e liguri, è stato organizzato in occasione della nascita della prima Legge Nazionale sulla Rievocazione Storica; al termine della sfilata seguirà un’importantissima conferenza presso la Sala della Resistenza (Palazzo Ducale) in presenza degli Onorevoli Alessandro Amorese e Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera , promotori e firmatari della legge, che saranno anche a disposizione del pubblico per eventuali domande e chiarimenti tecnici sulla legge.
A portare i saluti ci sarà Roberta Benini, Presidente del Comitato regionale delle rievocazioni storiche della Toscana e Enrica Salvatori, docente di Storia medievale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Presidente di AIPH –Associazione italiana di Public History.
L’evento ad ingresso libero, patrocinato dal Comune di Massa e dalla Provincia, è organizzato dall’ associazione Antica Massa Cybea con la partnership dell’associazione Senza Tempo e Gilda Historiae.
Per ulteriori info: anticamassacybea@gmail.com