Nella suggestiva cornice del Teatro Guglielmi, simbolo della cultura e della storia della nostra città, Il Comune oggi ha ospitato il primo evento del percorso Imperfezione Creativa, un progetto innovativo che vuole stimolare una riflessione profonda sulla creatività, sull’errore come opportunità e sulla crescita personale e collettiva.

L’Amministrazione Comunale di Massa è orgogliosa di avere dato il sostegno, con un contributo anche del Cermec, a questa iniziativa, riconosciuta sin da subito come un’opportunità preziosa per la crescita culturale e sociale del nostro territorio. Imperfezione Creativa nasce con l’idea di ribaltare il concetto tradizionale di errore, trasformandolo in una risorsa generativa: in una società che spesso impone la ricerca della perfezione a ogni costo, questo percorso invita a riscoprire il valore del tentativo, della sperimentazione e del cambiamento. Un messaggio fondamentale, soprattutto per le nuove generazioni.

“Il Preludio di Imperfezione Creativa, evento inaugurale del percorso, è pensato per creare un ponte di dialogo tra le generazioni, tra il mondo della scuola e quello degli adulti – ha dichiarato il Sindaco Francesco Persiani – Sarà un’occasione unica per riflettere sull’importanza delle scelte, dell’ascolto e della collaborazione, elementi essenziali per costruire il futuro della nostra comunità”.

Un ringraziamento speciale va all’Associazione Ateleia e alla sua presidente, Giulia Comba, per aver scelto Massa come casa di questo progetto. Grazie anche alle scuole, agli insegnanti e a tutti gli studenti che prenderanno parte attivamente a questa esperienza.

Il Preludio di Imperfezione Creativa rappresenta il primo appuntamento di un percorso che culminerà con il festival in programma il 20 e 21 giugno a Massa. Domani, al Teatro Guglielmi, oltre 300 ragazzi saranno coinvolti in un dialogo creativo con il mondo adulto, accompagnati da figure di spicco del panorama culturale e artistico. Tra gli ospiti, Piera Levi Montalcini ed Eugenio Cesaro, leader del gruppo musicale Eugenio in Via di Gioia.

Il cuore dell’evento è l’interazione tra studenti e personalità della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni, in una giornata dedicata ai giovani e alla loro capacità di ridefinire il concetto di imperfezione. La musica, il dialogo e l’esperienza saranno i tre pilastri di questa iniziativa, che vedrà momenti di confronto su temi educativi e innovativi, tra cui l’elogio dell’imperfezione di Rita Levi-Montalcini, le improvvisazioni jazz degli studenti del liceo Palma e un concerto partecipato con il Community Musician e musicoterapeuta Stefano Baroni.

Nel pomeriggio, le Stanze del Guglielmi ospiteranno attività dedicate ai temi dell’imperfezione creativa, offrendo spazi di condivisione e sperimentazione.

L’Amministrazione Comunale si augura che questa esperienza venga vissuta con curiosità e apertura, affinché l’imperfezione diventi uno stimolo per nuove idee e nuovi orizzonti.