TECNICI DELLA DITTA NERI E AUTORITÀ COMPETENTI DEFINISCONO IL PIANO OPERATIVO PER IL DRENAGGIO SICURO DEI SERBATOI E LA TUTELA AMBIENTALE A MARINA DI MASSA.
È stata una giornata di ulteriori analisi e sopralluoghi alla quale hanno preso parte sia i tecnici della ditta Neri l’azienda livornese incaricata dall’armatore della Guang Rong di portare avanti tutte le operazioni di svuotamento dei serbatoi e di rimozione della nave che tutte le autorità competenti e la capitaneria di porto, chiamata a valutare il piano operativo proposta dalla Neri.
Sul tavolo la domanda principale: come svuotare i serbatoi della nave incagliata da poco più di una settimana contro il pontile di Marina di Massa, di cui ha distrutto la parte terminale a mare.
Tutto lascia pensare che oggi potrebbe arrivare il via libera per avviare le procedure di svuotamento dei serbatoi che inizierebbero subito almeno quelli per i quali i sopralluoghi hanno chiarito non esserci particolari problemi: quello di poppa a sinistra già emerso, quello centrale e quello di prua, ai i quali gli addetti della ditta Neri e i sommozzatori della Stmp di Piombino arriverebbero per le imboccature principali. La zona è stata delimitata e messa in sicurezza e tutta l’operazione di svuotamento delle cisterne dovrebbe avvenire senza danni ambientali. verrà fatto mediante un sistema di tubazioni tant’è che le attrezzature sono già in fase di allestimento.
La cintura di panne assorbenti che circonda la nave, verrà sistemata anche intorno al pontile così da proteggere una eventuale uscita di carburante durante le operazioni d svuotamento Una volta svuotata la nave, verrà deciso dall’armatore se recuperarla oppure se diventerà a tutti gli effetti un vero e proprio relitto