Si è svolta lo scorso 14 dicembre presso l’Hotel Ergife di Roma di Roma la 50ª Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Federazione Italiana Vela di cui Fonteviva da alcuni anni è sponsor tecnico ufficiale.
Quello fra FIV e la società apuana si è rivelato fin da subito un connubio fortunato perché in questi anni sono arrivate varie medaglie “pesanti” a livello europeo e mondiale, culminate con la vittoria olimpica della coppia Caterina Banti/Ruggero Tita nella categoria Nacra 17 (la seconda consecutiva, dopo Tokio 2020/21) e di Marta Maggetti nella classe iQFOiL.
L’assemblea romana è stata dunque un momento di condivisione per tracciare il percorso della federazione nei prossimi quattro anni: e Francesco Ettorre, presidente uscente, è stato confermato con un ampio consenso, raccogliendo il 96,32% dei voti espressi.
Durante la stessa Assemblea sono stati eletti i membri del Consiglio Federale e i rappresentanti delle diverse componenti affiliate.
Da sottolineare l’elezione di Caterina Banti, ritiratasi dalle competizioni dopo la vittoria olimpica, come rappresentante degli atleti presso la Federazione.
Al Presidente Ettorre, a Caterina Banti e a tutti gli eletti sono andate le congratulazioni del Presidente EVAM, ing. Massimo Gelati “Siamo particolarmente soddisfatti di questa partnership coincisa con un periodo d’oro – è proprio il caso di dirlo – per la vela italiana; la rielezione del Presidente Ettorre dimostra la grande fiducia della base federale nel proseguire il percorso di crescita e di eccellenza che ha caratterizzato il suo mandato. Sono molto felice – prosegue Gelati – anche per il mandato a Caterina (Banti, ndr) che potrà portare in FIV il suo carisma e la sua grande esperienza. Come Fonteviva abbiamo inoltre voluto rendere un particolare omaggio ai vincitori con una speciale patch celebrativa – applicata alle bottiglie della linea Premium – raffigurante le tre medaglie d’oro di Parigi 2024 Banti, Ruggero Tita e Marta Maggetti.”
E proprio la Banti ha simpaticamente condiviso sui suoi canali social, taggando gli altri due ori olimpici, una bella storia con la foto della bottiglia in vetro impreziosita della patch a loro dedicata, ringraziando Fonteviva che è finita così sugli smartphone e sui computer di migliaia di follower appassionati in Italia e in tutto il mondo