La Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli si prepara a vivere un tempo di straordinaria intensità spirituale con l’inizio del Giubileo della Speranza. Questo evento unico sarà preceduto dalle domeniche di Avvento, ognuna dedicata a un tema di attualità legato alla speranza.
In occasione con l’inizio del tempo dell’Avvento, avvio di un nuovo anno liturgico per la Chiesa, il vescovo monsignor Mario Vaccari ha scritto una Lettera pastorale intitolata, “I cantieri delle Unità Pastorali: un cammino sinodale per riscoprire la missione”.
La Lettera Pastorale 2024 si concentra sull’importanza di un rinnovamento missionario della Chiesa, in un contesto segnato da cambiamenti epocali e crisi globali. Il documento evidenzia la necessità di un approccio sinodale per riscoprire il senso della missione di tutti i battezzati, abbandonando nostalgie del passato e assumendo uno stile di prossimità e apertura.
La Lettera si conclude con un appello a vivere la missione profetica della Chiesa attraverso gesti concreti nei confronti delle persone più vulnerabili, nel segno della speranza incarnata in Cristo.
Nella Cattedrale invece le domeniche di Avvento saranno caratterizzate dalla presenza del vescovo, che alle ore 18.30 celebrerà la Messa, anticipata alle ore 18 dalla celebrazione del Vespro.
Ogni domenica inoltre avrà una sottolineatura particolare, secondo il seguente calendario.
1° dicembre – Prima Domenica di Avvento:
-Celebrazione del Vespro ore 18, ore 18.30 Santa Messa presieduta dal Vescovo in Cattedrale, dedicata ai catechisti ed ai membri delle associazioni e dei movimenti cattolici.
8 dicembre – Seconda Domenica di Avvento (Immacolata Concezione):
– Celebrazione alla presenza del Vescovo emerito Eugenio Binini alle ore 18:00, in occasione del suo novantesimo compleanno. Nella stessa celebrazione, avverrà il rinnovo dell’adesione dell’Azione Cattolica diocesana.
15 dicembre – Terza Domenica di Avvento:
– Celebrazione del Vespro ore 18, ore 18:30 Santa Messa presieduta dal Vescovo Mario assieme agli operatori della carità. Al termine momento conviviale organizzato dall’Ufficio Caritas diocesana presso il refettorio del Seminario
22 dicembre – Quarta Domenica di Avvento:
– Celebrazione del Vespro ore 18, mentre alle 18:30 Santa Messa presieduta dal vescovo, dedicata al mondo del lavoro e agli insegnanti di religione: a seguire, incontro organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro.
Evento Speciale: Evangelizzazione di Strada (14 dicembre):Sabato 14 dicembre, le vie della città di Massa si animeranno con l’evangelizzazione di strada organizzata dalla Comunità di Nuovi Orizzonti. Questa iniziativa, rivolta ai giovani del territorio, mira a portare un messaggio di speranza e accoglienza direttamente tra la gente. La giornata inizierà alle 9:30 con l’accoglienza e la registrazione dei missionari, seguita da momenti di formazione e preghiera. Dopo un pranzo comunitario, ci sarà la Messa e il mandato missionario dalle 15. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18:30, le attività di animazione di strada coinvolgeranno tutti i presenti, concludendosi con un concerto fuori dalla Cattedrale a partire dalle 18:30. La serata continuerà con “Luce nella notte” e concerti live in giro per la città a partire dalle 21:30.
Celebrazione di Apertura del Giubileo della Speranza:
Domenica 29 dicembre, tutte le celebrazioni vespertine nel territorio della diocesi saranno sospese per permettere a clero e fedeli di partecipare numerosi alla solenne celebrazione di apertura del Giubileo della Speranza, presieduta dal Vescovo. Questo momento segnerà l’inizio di un anno di grazia e riflessione per tutta la comunità diocesana.