“Oggi presentiamo un programma natalizio ricco e articolato, che vuole essere un abbraccio caloroso a tutta la nostra città e a quanti sceglieranno Massa per vivere la magia delle festività. L’attenzione dedicata al centro storico, alla Marina e alle nostre montagne testimonia l’impegno di questa Amministrazione per valorizzare ogni angolo cittadino, creando un’atmosfera unica che unisce tradizione, innovazione e partecipazione.” dichiara il Sindaco Francesco Persiani – “Con il 30 di novembre infatti, in occasione dell’accensione delle Luminarie 2024 in città, l’Amministrazione Comunale inaugura il programma delle attività pensate dall’Assessorato alla Cultura, per le festività.”
“Sulla linea tracciata l’anno passato la progettualità artistica delle decorazioni è stata implementata ed arricchita. Per quanto riguarda il Centro Storico, dopo il grande successo dello scorso anno torna nella splendida cornice di Piazza Aranci “un incanto nel verde” il bosco incantato che ospiterà un allestimento ricco di alberi e luci, profumi di cortecce di abete e pino, il grande abete di 12 metri che verrà illuminato e che renderà l’atmosfera ancora più suggestiva. Ad arricchire ulteriormente “un incanto nel verde” ci saranno le casette di legno realizzate in collaborazione con il CCN Massa da Vivere. – dichiara l’assessore alla Cultura Monica Bertoneri e prosegue – I bambini potranno visitare la casa di Babbo Natale e lasciare la loro letterina all’ufficio Postale degli Elfi.” “Potranno inoltre assistere e partecipare a tutte le iniziative che abbiamo pensato sia nel bosco incantato che in piazza Bertagnini dove ritroveremo la casa di Pan di Zenzero presso la quale l’Amministrazione Comunale ha pensato a tanti laboratori didattici, di lettura e spettacoli. Sul palco, che anche quest’anno abbiamo installato ed allestito, ci saranno dei momenti musicali come ad esempio il concerto gospel e il concerto di musica swing. Merita anche ricordare la data dell’8 dicembre con l’evento “Il sogno – Bubble e Clown Show” uno spettacolo itinerante che animerà tutta Piazza Aranci. Tutte le attività sono realizzate in collaborazione con FTS e sono ad ingresso gratuito.
Anche la Biblioteca Civica Giampaoli ed il Museo Guadagnucci, quali spazi culturali della nostra città, ospiteranno dei laboratori didattici o piccoli spettacoli ed animazione dedicati ai bambini ed alle loro famiglie.
Una grande novità di quest’anno è la particolare illuminazione pensata per il Teatro Guglielmi, luogo culturale e cuore della città che anche grazie al grande successo di pubblico dell’attuale stagione teatrale in svolgimento , si conferma sempre più un teatro di riferimento a livello regionale e non solo locale.
Infine è’ stata ripensata la piazza Garibaldi con il posizionamento di una giostra per bambini al fine di estendere l’idea del centro cittadino e promuovere anche l’ampliamento dello spazio commerciale.”
L’accensione delle luminarie in centro città è prevista per sabato 30 novembre alle ore 17.30
“Il programma ricco di spettacoli, animazione e canti dedicati ai bambini non vedrà come unico protagonista il centro città ma coinvolgerà anche Marina di Massa. Anche questa zona della città è stata oggetto di una nuova progettualità relativa alle illuminarie per le quali abbiamo previsto un ampliamento del numero delle strade illuminate e dello stesso centro, arricchendo ancora di più gli spazi centrali quali Piazza Betti e la Piazza del Pontile.” – continua l’Assessore Bertoneri – “L’accensione delle illuminarie e degli allestimenti natalizi a Marina di Massa, prevista per domenica 1 dicembre alle ore 18 testimonia la volontà dell’ac di riconoscere l’importanza di questa zona per il tessuto cittadino, turistico ed economico.“
Proprio il 1 dicembre Marina ospiterà un vero e proprio momento di festa con lo spettacolo itinerante alle ore 16 proseguendo alle 17 con il concerto Gospel a Villa Cuturi e infine con l’accensione delle luminarie prevista alle 18.
Nel week end dell’Immacolata il CCn di Marina di Massa realizzerà l’evento Marvino d’inverno, volto a promuovere il territorio.
Dal fine settimana successivo si avvierà la programmazione “Natale in Villa” a cura diretta dell’Amministrazione Comunale con lo spettacolo dei Burattini che vedrà protagonista il centro di Marina e a partire dal 15 dicembre presso Villa Cuturi una serie di appuntamenti per grandi e piccini. L’animazione giochiamo con gli elfi proseguirà anche nelle domeniche del 22 e 29 dicembre per concludersi sabato 4 gennaio 2025.
Non possiamo non ricordare il concerto tradizionale che inaugurerà il 2025.
Nella giornata del 1 di gennaio presso il Teatro Comunale Guglielmi, alle ore 16.30 ed alle ore 18 è previsto lo spettacolo musicale ad ingresso gratuito.
A breve saranno comunicate le modalità di prenotazione ed accesso.
L’Assessore ai Grandi Eventi Giorgia Garau annuncia con entusiasmo l’organizzazione di un evento speciale per celebrare l’arrivo del nuovo anno a Marina di Massa. – “ Salutiamo il vecchio anno e festeggiamo insieme il nuovo all’insegna della musica e del divertimento. La festa dell’ ultimo dell’anno 2024 sarà un occasione per tutti i cittadini e turisti di vivere una serata indimenticabile In Piazza Betti a Marina di Massa all’insegna della musica e intrattenimento disco anni 80/90 illuminata alla mezzanotte dallo spettacolo pirotecnico dal pontile . Come da tradizione Marina di Massa diventa il cuore dell’evento della notte di San Silvestro organizzata dall’amministrazione Comunale che ha come obbiettivo portare valore al territorio e stimolare l’economia locale , facendo della nostra costa una meta di riferimento per il Capodanno e non solo.”
“Il Natale non è solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per promuovere la nostra identità cittadina, sostenere il commercio locale e attrarre visitatori, dimostrando che Massa è una città viva e accogliente. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che, con il loro lavoro e la loro passione, hanno reso possibile questo programma: dagli Assessorati coinvolti ai partner cittadini.
Invito tutti i massesi, grandi e piccoli, a partecipare alle tante iniziative pensate per rendere questo Natale indimenticabile. Accendiamo insieme le luminarie e diamo inizio a un periodo di festa che, ne sono certo, saprà riscaldare i cuori di tutti noi.” termina il Sindaco Persiani