Il professore Pier Cristoforo Giulianotti, conosciuto come Piero originario di Scorcetoli, nel comune di Filattiera, e figura di spicco nel panorama mondiale della chirurgia robotica, è tornato in Italia per un importante riconoscimento.

Attualmente Lloyd Nyhus Tenuring Professor of Surgery e direttore della Divisione di Chirurgia Minimamente Invasiva e Robotica all’Università dell’Illinois di Chicago, Giulianotti ha ricevuto presso l‘Università di Pisa il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze Cliniche e Traslazionali.

Durante la cerimonia, tenutasi nel prestigioso Palazzo “La Sapienza”, il professore Giulianotti ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Il futuro della chirurgia: prospettive, sfide e dilemmi” , in cui ha esplorato le potenzialità e le implicazioni della tecnologia robotica nel settore medico.

Una carriera eccezionale tra innovazione e ricerca
Giulianotti, 71 anni, ha iniziato il suo percorso accademico a Pisa, laureandosi e specializzandosi presso l’Università e la Scuola Superiore Sant’Anna. Dopo un periodo lavorativo a Grosseto e Pisa, ha proseguito la sua carriera negli Stati Uniti, dove è diventato uno dei principali esperti globali di chirurgia robotica. Tra le sue conquiste, è stato il primo al mondo a eseguire interventi robotici pionieristici e ha fondato due società specializzate, Mira e Crsa.

Ha conquistato la fama internazionale fino a essere definito “Il padre della chirurgia robotica” in un episodio della celebre serie TV americana Grey’s Anatomy.

Un ambasciatore della medicina italiana nel mondo
Giulianotti non ha mai dimenticato le sue radici lunigianesi, portando alto il nome dell’Italia attraverso la sua ricerca e innovazione. Insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, continua a essere un punto di riferimento internazionale per lo sviluppo e la diffusione della chirurgia robotica, aprendo nuove frontiere per la medicina moderna.