Un intenso confronto ha segnato la tappa massese del Forum Nazionale Dottrina Sociale Cattolica, svoltasi presso l’auditorium della scuola San Filippo Neri.

Il movimento, ancora in fase embrionale e di ispirazione politica, è itinerante in varie regioni italiane per presentarsi al pubblico. “Non vogliamo togliere voti né al centrodestra né al centrosinistra,” ha precisato il coordinatore nazionale Giancarlo Affatato,ma puntiamo a coinvolgere quella vasta parte della popolazione che, delusa, non si reca alle urne”.

Fondato un anno e mezzo fa, il movimento intende rispondere alle aspettative degli elettori che non si sentono rappresentati dai partiti tradizionali. Affatato ha annunciato che il percorso culminerà a marzo 2025, quando si terranno a Roma gli Stati Generali del Forum: “Ci costituiremo come un vero partito di centro, capace di dialogare con tutti e orientato al bene comune.

Luca Guadagnucci

Oltre ad Affatato, sul palco sono intervenuti monsignor Gianni Fusco, vicino al cardinale Pietro Parolin, Cheti Cafissi, Sabino Antonioli, Lucio Barani e l’avvocato Luca Guadagnucci, responsabile provinciale del movimento. L’incontro è stato aperto dal vescovo Mario Vaccari. Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata rivolta al sociale, alla sanità, alla parità di genere e alle sfide ambientali.Il nostro obiettivo è partire dai problemi locali per ricostruire una politica al servizio della comunità,” ha commentato Guadagnucci.