Toscana protagonista nella programmazione 2021–2027 del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Francia Marittimo. Sono ben 13 i progetti che hanno per capofila soggetti toscani approvati dal Comitato di Sorveglianza che il 5 e 6 novembre si è riunito a Viareggio per l’analisi delle candidature pervenute per il II Avviso del Programma. Un risultato che si pone in continuità con quanto ottenuto nel I Avviso del Programma, quando i capofila erano stati 15. In totale i partner coinvolti in Toscana sono 67, di cui 13 capofila e 54 in partenariato. Una partecipazione che si traduce in un finanziamento da 18 milioni di euro. Il contributo ottenuto dai 13 progetti “toscani”, comprensivo di Fondi Fesr e quota statale (nessuna somma aggiuntiva viene richiesta ai beneficiari) è di oltre 25 milioni (25. 614.046 euro), su un budget totale di 85. 353.081 euro messo a disposizione solo per questa seconda call.
È “toscano” anche uno dei 4 progetti strategici – tematici approvati dal Comitato di Sorveglianza: si tratta di EPIC – un marE PrIvo di plastiCa, capofilato dall’Arpat, che ha ottenuto un finanziamento di oltre 5 milioni e 700mila euro. Rispondendo all’obiettivo specifico “Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse”, il progetto ha l’obiettivo di soddisfare le necessità di innovazione e crescita sostenibile dei territori dell’area di cooperazione attraverso azioni congiunte per l’ampliamento della ciclicità dei materiali (prevalentemente plastici), attraverso la promozione dell’economia circolare.
Inoltre Regione Toscana, come amministrazione, è partner in 6 progetti e ha ottenuto quasi 2,5 milioni di finanziamento.
Di seguito l’elenco degli altri 12 progetti che hanno per capofila soggetti toscani divisi per provincia:
- Grosseto: TIRAMISU, EC@EAUVIE
- Livorno: INTENSEible, BE-STREAM POWER, BLUE HUB
- Lucca: RomaniCAP, R.I.C.C.O., SUPER_ECO
- Massa-Carrara: VIS.GEMS
- Pisa: ECCELSI, GRRInPort2, IAIA
TIRAMISU
Aumentare la competitività delle MPMI e il numero di posti di lavoro del comparto enologico e turistico dell’area transfrontaliera, attraverso la progettazione e realizzazione di cantine sottomarine per l’affinamento del vino prodotto con metodologie convenzionali e innovative.
EC@EAUVIE
Riscoprire fiumi e laghi quale patrimonio socio-culturale identitario e risorsa economica, per favorire l’accessibilità e l’attivazione di nuove economie, potenziando il capitale sociale e favorendo la partecipazione degli attori locali.
INTENSEible
Incrementare la fruibilità dell’itinerario ciclabile transfrontaliero INTENSE, favorendo l’intermodalità e aumentando i collegamenti verso le aree rurali per migliorare le connessioni tra e nei territori partner, a favore di residenti e turisti.
BE-STREAM POWER
Sviluppare un’offerta transfrontaliera dei servizi per l’impiego e promuovere il capitale umano per creare occupazione sostenibile e di qualità nell’economia del mare e della nautica.
BLUE HUB
Creare una comunità di pratica transfrontaliera e un’infrastruttura per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di introdurre sul mercato tecnologie prototipali per un’economia del mare sostenibile.
RomaniCAP
Rafforzare l’efficacia delle azioni pubbliche nel conservare, proteggere, favorire, sviluppare il patrimonio culturale Romanico dell’area di cooperazione, rafforzando sviluppo e promozione turistica anche a livello europeo.
R.I.C.C.O.
Rafforzare la competitività dei territori attraverso la creatività, supportando la valorizzazione dei “capitali” culturali, artistici, folkloristici e dei beni turistici, per la promozione innovativa e sostenibile dei territori transfrontalieri, specialmente quelli insulari.
SUPER_ECO
Sviluppare e diffondere una coscienza del riuso nell’area transfrontaliera attraverso iniziative di sensibilizzazione degli attori chiave (enti, cittadini, associazioni) e la strutturazione di reti territoriali per contribuire alla transizione da un’economia lineare ad un’economia circolare.
VIS.GEMS
Tutelare e valorizzare siti in roccia, monumentali o naturali, con tecniche di digitalizzazione (web 3.0, 4.0) per un turismo sostenibile e migliorarne la fruibilità̀ dei siti attraverso tecniche digitali (realtà̀ aumentata, virtuale e mista).
ECCELSI
Rafforzare la competitività e la sostenibilità delle PMI delle filiere strategiche del territorio transfrontaliero, favorendo lo sviluppo di processi di simbiosi industriale. Saranno realizzati una rete di facilitazione della simbiosi industriale, una piattaforma digitale per la valorizzazione degli scarti di produzione. iniziative di capacity building e matchmaking.
GRRInPort2
Ridurre l’inquinamento ambientale focalizzando l’attenzione su acque, rifiuti e sedimenti, tramite lo sviluppo di strategie e piani d’azione congiunti volti a identificare l’inquinamento delle acque limitrofe a porti commerciali, turistici e foci fluviali.
IAIA
Aumentare la competitività di startup e MPMI attraverso iniziative collaborative transfrontaliere per promuovere l’innovazione aperta, partecipare a bandi pubblici e/o apportare eco-innovazioni.