Gli ultras del Viareggio Calcio annunciano che non parteciperanno al derby di Coppa Italia contro la Massese, previsto domani allo stadio “Buon Riposo” di Pozzi, a Seravezza, in segno di protesta contro le restrizioni imposte dalla Questura di Lucca. Il provvedimento della Questura vieta infatti la trasferta ai tifosi apuani e richiede la presentazione del documento d’identità in biglietteria. Decisioni che hanno suscitato l’indignazione dei sostenitori bianconeri, i quali hanno espresso solidarietà agli “storici rivali” della Massese, sottolineando che le trasferte dovrebbero essere un diritto per tutti, indipendentemente dalla categoria.

Nel comunicato pubblicato sui social, gli ultras del Viareggio dichiarano: “Un derby senza rivali al seguito non è racconto. Esprimiamo solidarietà al ‘nemico’ Massese anche perché oggi è toccato a loro, ma domani potrebbe toccare a noi”. La rivalità storica tra le due tifoserie ha visto momenti di tensione, come gli scontri del 2018 a Massa, che hanno portato a interventi delle forze dell’ordine e all’emissione di Daspo. La Questura ha motivato i divieti come misura di prevenzione, vista la storicità delle tensioni tra le due tifoserie.

Gli ultras viareggini, infine, hanno colto l’occasione per salutare l’ex allenatore Stefano Santini, esonerato recentemente, riconoscendogli il merito di aver contribuito alla rinascita del Viareggio Calcio con tre promozioni consecutive.