Prendiamo atto dell’avvio dei lavori per l’Ospedale di Comunità e la Casa della Comunità di Massa. Pur riconoscendo l’importanza di questo progetto per la nostra città e per i bisogni di salute della popolazione, non possiamo nascondere una certa delusione per come è stato gestito l’intero processo.
Era evidente già da tempo che i ritardi e le difficoltà organizzative avrebbero compromesso il rispetto dei tempi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Eppure, nonostante fosse chiaro che si stavano accumulando ritardi, gli aggiornamenti sono stati sempre molto incerti e non sempre in linea con quanto ci saremmo attesi. Ora, con la decisione di suddividere l’opera in due fasi, ci troviamo a constatare che solo la prima fase rispetterà le tempistiche del PNRR, mentre la seconda ne è completamente esclusa e sebbene sostenuta da fondi aziendali, che in ogni caso attestano lo sforzo dell’azienda e della Regione, non abbiamo certezza sui tempi di completamento.
Non possiamo dunque dichiaraci totalmente soddisfatti per quanto accaduto, soprattutto considerando che stiamo parlando di un progetto che riguarda la salute dei cittadini, un bene primario che richiede assoluta priorità e responsabilità. Siamo preoccupati per il futuro di quest’opera e per i possibili ulteriori rallentamenti ora che non è più vincolata dai termini stringenti del PNRR. La nostra amministrazione vigilerà quindi con fermezza sull’andamento dei lavori, monitorando da vicino ogni fase e ogni scadenza, per assicurare che gli impegni presi con i cittadini siano finalmente rispettati. La nostra comunità non può permettersi di perdere ulteriormente tempo su un’opera così importante per la tutela della salute di tutti.
Massa, 5 novembre 2024 L’Amministrazione comunale