Grazie ai controlli approfonditi dei funzionari della Motorizzazione Civile di Massa Carrara, è stato scoperto un tentativo di truffa durante la prova di teoria per il conseguimento della patente di guida. Negli ultimi tempi, infatti, i funzionari hanno intensificato le verifiche, soprattutto durante le sessioni d’esame in cui i candidati richiedono supporto audio.
Durante uno di questi controlli, due esaminandi sono stati “smascherati” mentre tentavano di superare il test con l’aiuto di dispositivi elettronici per ricevere suggerimenti dall’esterno. Un candidato di origine pachistana è stato sorpreso con un auricolare nascosto nel calzino, mentre un altro candidato, di cittadinanza rumena, utilizzava un auricolare nascosto nell’orecchio, collegato presumibilmente a un cellulare.
sala esami Motorizzazione Civile
Quest’ultimo è stato notato dai monitor di sorveglianza per il suo comportamento sospetto e, avvicinato dai funzionari, ha infine consegnato il dispositivo.
La pattuglia dei Carabinieri è prontamente intervenuta in sede d’esame, sequestrando il materiale elettronico e identificando il candidato, che è stato denunciato per tentata truffa.
Questo episodio rappresenta un’ulteriore prova della necessità di vigilare con attenzione durante le prove di abilitazione alla guida, per garantire la correttezza e la sicurezza dei futuri automobilisti.