Con una lettera indirizzata alla Direzione generale creatività Contemporanea e al Ministero della Cultura Andrea Bocelli ha deciso di esprimere il proprio “convinto sostegno” alla candidatura di Carrara a Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026.
“L’ipotesi di decretare Carrara Capitale dell’Arte Contemporanea per l’anno 2026 mi trova convinto sostenitore – scrive Andrea Bocelli nella propria lettera -. Per suffragare la piena congruità di tale candidatura, cito i versi dannunziani che ricordano ‘su quante città regnano i belli eroi nati dal grembo dei tuoi monti’.
Proprio così: ciò che le cave lentamente espugnano dalla roccia è un miracolo di geologia, è il più puro e candido dei marmi. E la città di Carrara ne è la capitale mondiale. Dalla reggia di Versailles alle statue di Michelangelo ed a quelle del Canova, dalla Pietà ad Amore e Psiche, è da questa porzione della penisola
che la materia prima è sottratta alla natura e trasfigurata in arte. Infatti, non esiste capitale del mondo che non possieda uno scampolo di Carrara, del suo preziosissimo marmo. Città d’arte, città della creatività , città cantata dalla Divina Commedia, sito che dischiude al visitatore i tesori del proprio magico centro storico (dalle fontane marmoree allo splendido Duomo in stile romanico gotico, alla casa di Michelangelo Buonarroti), Carrara è contemporanea da sempre: circondata dall’alchimia dei suoi “ghiacciai pietrosi” e di una montagna rimodellata dai cavatori, Carrara è uno dei Comuni più antichi d’Italia ed esprime la propria bellezza attraverso una stratificazione plurimillenaria di testimonianze urbanistiche. Forte di un formidabile passato artistico, credo sia la più indicata a esprimerne la contemporaneità , puntando al futuro”