Sabato 12 e domenica 13 Ottobre si è svolta la 13esima Edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa edizione, la manifestazione di punta del FAI ha dato l’opportunità di scoprire e riscoprire tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 700 luoghi inaccessibili in oltre 360 città italiane.

Centrale Idroelettrica di Teglia

Le Giornate FAI (sia di Primavera che d’Autunno), da qualche anno, sono ormai diventate il simbolo di una vocazione collettiva che anima i volontari del gruppo FAI di Massa – Carrara il cui obiettivo è e rimane quello di continuare a valorizzare l’incredibile patrimonio culturale ed artistico della Provincia. Negli anni il Gruppo FAI di Massa Carrara ha collezionato innumerevoli successi di aperture (tra cui il sito archeologico di Fossa Cava, il treno ospedale Cento Porte della Croce Rosse Italiana presso il CODAM di Marina di Massa, Villa Dosi Delfini a Pontremoli, l’Accademia di Belle Arti di Carrara ed il Rifugio Antiaereo della Martana) che sono culminati con l’incredibile record che si è registrato quest’anno per le aperture straordinarie della Centrale Edison di Teglia e della Dimora Storica Ca’ di Piazza di Pontremoli. In due sole giornate, infatti, i due siti hanno avuto un afflusso complessivo di circa 1300 visitatori provenienti non solo dalle zone limitrofe della provincia ma da tutta Italia.

Centrale Idroelettrica di Teglia

‘Siamo davvero orgogliosi, come Volontari FAI, di aver contribuito a far conoscere alla nostra provincia due luoghi così speciali’ dice Samantha Montesarchio, Capogruppo FAI di Massa Carrara – ‘l’afflusso di visitatori è andato oltre a qualsiasi nostra aspettativa ed è per noi un ulteriore traguardo che testimonia concretamente il duro lavoro che continuiamo a fare ogni anno per la nostra comunità. Siamo un gruppo piccolo ma assolutamente volenteroso nel voler continuare a valorizzare il più possibile le meraviglie storiche, architettoniche e culturali della nostra Provincia e, per noi, l’affetto dei visitatori rappresenta la perfetta ricompensa che comprova quanto il nostro operato sia costantemente apprezzato dalla collettività. Ci tengo a ringraziare di cuore tutta la squadra di volontari FAI, i volontari della Croce Rossa – Comitato di Albiano Magra, i volontari dei gruppi Rotary della Provincia ed il Comune di Pontremoli per l’incredibile lavoro svolto. I miei più sentiti ringraziamenti vanno anche a tutto il personale Edison che ci ha guidato e supportato durante l’apertura della Centrale Idroelettrica di Teglia e alla Famiglia Zucchi-Castellini per averci permesso di aprire le porte di una delle residenze storiche più rappresentative di Pontremoli. Senza questo incredibile gruppo di lavoro non potrei essere qui a raccontarvi del successo di queste due giornate.’

Dimora Storica Ca’ di Piazza di Pontremoli.

Siamo davvero molto entusiasti dei risultati raggiunti in queste due giornate – ha commentato il Sindaco Jacopo Ferri – che vanno a confermare il successo già vissuto nel 2019. Il marchio “FAI” è una garanzia che, unita alla bellezza dei nostri Palazzi e al fascino della Centrale Idroelettrica di Teglia, ha dato come esito questi importanti numeri. E nel nostro centro storico sono ancora molti i tesori da scoprire…..”