Questa mattina all’alba è scomparso Gherardo Guidi, storico patron della Capannina di Forte dei Marmi, nella sua villa nella celebre località versiliese.
Guidi è stato colpito da un malore improvviso e, nonostante l’intervento immediato dei soccorsi del 118, allertati dai familiari, per lui non c’è stato nulla da fare.
Ad agosto, la Capannina ha celebrato i suoi 95 anni di attività, rappresentando un simbolo dell’intrattenimento, della vita mondana e della cultura italiana. Gherardo Guidi, con la sua guida, ha contribuito a rendere il locale un’icona internazionale, tanto da farne il più longevo tra quelli attualmente in attività a livello mondiale.
Nel 2022, Guidi aveva pubblicato un libro intitolato Così ho sedotto la notte, un’autobiografia in cui raccontava il suo mezzo secolo di carriera nel mondo dell’intrattenimento. Il volume, realizzato in collaborazione con il giornalista Gianluca Tenti, ripercorre la sua straordinaria esperienza e offre testimonianze inedite di un locale che ha segnato un’epoca e che ha ospitato generazioni di appassionati di musica e spettacolo.
Grande Ufficiale della Repubblica, Guidi lascia un’eredità importante non solo per la Versilia, ma per l’intera storia dell’intrattenimento italiano.