Sabato 5 ottobre alle ore 16 nell’auditorium della Chiesa di San Pio X, in via Volta 8, a Massa, si svolgerà la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia Religiosa “San Pio X”, organizzato dalla parrocchia di San Pio X all’interno delle attività culturali dell’Associazione culturale Anspi, con il patrocinio di Confimpresa di Massa Carrara, del Csi, Centro sportivo italiano, e dell’Associazione Insieme.

La manifestazione dà inizio alla Festa di San Pio X. Il Concorso, giunto alla ventiseiesima edizione, è curato da Sandro Scuto, direttore artistico, col coordinamento di Daniele Tarantino. Vede come presidente il parroco don Maurizio Manganelli e come presidente onorario don Alvaro Giannetti. Trecentocinquanta le poesie arrivate da varie parti d’Italia ed esaminate dalla giuria.

Quattro le sezioni: categoria giovanissimi da 6 a 12 anni, categoria giovani da 13 a 18 anni, categoria adulti e categoria poesia dialettale dedicata ai poeti massesi Emidio Mosti e Mario Nancesi. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione. Sono previsti nella categoria adulti: premio della giuria, del presidente e della critica. Verranno inoltre assegnati premi a persone che si sono distinte per la cultura, lo sport e il volontariato.

I premi consisteranno in doni di rappresentanza, medaglie, coppe e targhe. Inoltre sarà ricordato il fotografo e artista Umberto Mussi con una mostra delle sue opere pittoriche. L’evento vedrà come presentatrice Selenia Ciregia, assistita da Aurora Scuto e Vittoria Balloni. La giuria del Premio è presieduta da Olga Raffo e composta da Licia Calace (vice presidente), Egizia Malatesta, Anna Maria Ulivi, Carlo Fialdini, Angela Battiloro, Susanna Dal Porto e Alberto Sacchetti. Web master: Primo Tendoli.

Lascia un commento