Incredibile gesto di prontezza e coraggio presso l’Istituto Zaccagna Galilei di Carrara, dove un ragazzo di 15 anni ha salvato la vita a una collaboratrice scolastica che rischiava di morire soffocata da una merendina. Il giovane, studente della seconda A geometri, non ha esitato a intervenire quando ha notato la donna in difficoltà.

L’episodio è avvenuto venerdì scorso. La collaboratrice scolastica, stava consumando uno spuntino durante una pausa, quando un boccone di cibo le è rimasto bloccato in gola, impedendole di respirare. Il 15enne, Davide Ricci, ha osservato la scena e, senza farsi prendere dal panico, ha messo in atto la manovra di Heimlich, un gesto salvavita che ha come obiettivo quello di espellere corpi estranei dalle vie respiratorie.

“L’ho imparato da mia madre che è infermiera, ma non l’avevo mai messo in pratica prima”, ha raccontato Ricci, ancora scosso ma emozionato per il suo gesto eroico. La signora Guidi, dopo aver superato lo spavento, ha espresso la sua gratitudine: “Ora ho un angelo custode.”

La collaboratrice, ancora scossa, ha voluto ringraziare il giovane entrando nella sua classe e abbracciandolo, consapevole che il suo tempestivo intervento le ha salvato la vita. Un gesto che ha trasformato una giornata normale in un evento straordinario, e uno studente in un eroe.