Lo spazio Arte BVLG ospita l’esposizione dello scultore colombiano vincitore del premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” del circolo Fratelli Rosselli.
Fino al 10 novembre 2024 in via Mazzini 80 a Pietrasanta. “Un altro momento espositivo importante con BVLG, stavolta con chi ha dato visibilità a Pietrasanta e la Versilia nel mondo.”
La mostra progettata con il lavoro di Mutua BVLG e sotto la Direzione Artistica di Fabiola Manfredi, continua la serie di iniziative dedicate agli artisti che gravitano e lavorano nel territorio apuo-versiliese.
Arte BVLG ospita il vincitore 2024 del premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” promosso dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli, riconoscimento che dal 1991 viene attribuito ogni anno a un artista che, con la sua opera, ha saputo far conoscere il nome della città di Pietrasanta in tutto il mondo.
Le opere di Vélez sono marmi, bronzi e acciai, che in fertili possibilità percettive si offrono allo spettatore pronto a risvegliare i suoi ricordi e le sue memorie. Scultura altezzosa e serena, di sorprendente fascino, i cui precetti formali e concettuali non perdono l’orchestrazione del suo carattere volumetrico, né il dinamico sistema geometrico che domina la sua configurazione.
Vélez, senza contraddizioni, esplora il linguaggio della forma astratta e la moltiplica nelle sue varianti plastiche per realizzare ogni volta una nuova scultura all’interno dello stesso ordine estetico. Lo scultore ha sempre bisogno di uno spazio dove far volare il risultato delle sue devozioni artistiche: lì è la sua opera che gravita nei campi dei suoi silenzi poetici per mostrarsi rivestita del formidabile splendore della sua bellezza.
Velez medita sugli enti primitivi della geometria, il punto, la linea e il piano e si rafforza nell’idea che la
linea, una semplice linea, può esprimere significati diversi: ad esempio, l’immobilità di una linea retta,
l’ascesi di una verticale, l’instabilità di un’obliqua, il dramma di una spezzata o la tranquillità di una
curva. Velez assimila che la natura, dunque, è un libro e la matematica è il suo alfabeto.
Nelle strutture che costituiscono le forme primitive della natura, Velez infonde dinamismo, movimento e dunque vita, costruisce lo scheletro e la carne per dare rappresentazione visiva all’invisibile, all’ impalpabile e all’impercettibile perché è alla ricerca degli equivalenti astratti delle forme.
Continua il percorso di Arte BVLG, un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza. Con questo spirito abbiamo voluto consegnare lo spazio espositivo agli artisti locali, consapevoli che lo sguardo verso l’arte è fondamentale per comprendere il nostro territorio. La mostra che partirà i prossimo 5 ottobre permette di osservare un artista che opera da tempo sul territorio versiliese. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti e alla nostra comunità, consapevoli che la ripartenza del territorio passa anche dalla bellezza.
Arte BVLG – Via del Marzocco 67 – Via Mazzini 80 Pietrasanta
5 ottobre – 10 novembre 2024
Da martedì a domenica dalle 16.00-20.00
Ingresso gratuito