L’amore per il mare e racconti rivolti a chi verrà domani: domani (mercoledì 25 settembre) alle 17,30 nel Salone dell’Annunziata, all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, il giornalista Mediaset Massimo Canino presenterà la sua ultima fatica “Frontemare. Storie straordinarie e comuni dai porti di Toscana” edito da Minerva”. Un appuntamento che, nell’ambito del progetto “Il dono della sete” promosso dalla biblioteca comunale “Giosuè Carducci”, si sposa alla perfezione con il tema a cui è dedicato il mese di settembre, vale a dire il viaggio.

“Sono andato a caccia di storie navigando in barca a vela per 4 mesi – spiega l’autore – ho percorso più di 500 miglia nei mari di Toscana fermandomi in 16 porti. Alcune volte sono sceso a terra e mi sono spinto anche verso l’interno, sempre alla ricerca di esistenze, semplici e al tempo stesso straordinarie da cristallizzare, da raccontare in un libro per evitare che andassero perdute. Quindi ho riportato nel libro ‘Frontemare’, come in uno scrigno, 18 tra i tanti racconti che ho ascoltato da uomini e donne di estrazioni sociali e mestieri differenti, vissuti in epoche diverse”.

Racconti di vita vissuta da persone mai toccate dalla ribalta delle cronache ma non per questo meno importanti di altre che, invece, sono apparse in Tv, sulle pagine di quotidiani o riviste patinate. Storie di gente comune, la cui semplice esistenza è un vero e proprio esempio di moralità, altruismo, attaccamento al proprio mestiere, onestà e tanto amore verso il prossimo e i propri familiari.

L’ingresso all’iniziativa è libero e i proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti alla Fondazione Meyer di Firenze.