Stamani, Mario Sommariva, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, ha annunciato le sue dimissioni, ufficializzandole con una mail inviata ai membri del Comitato di Gestione e dell’Organismo di Partenariato. Nella comunicazione, Sommariva ha reso noto di aver già trasmesso la sua decisione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Nel suo messaggio, il Presidente ha ringraziato i membri degli organi portuali per il lavoro svolto insieme, sottolineando l’importanza della collaborazione e del rispetto reciproco che hanno caratterizzato i rapporti instaurati nel corso del suo mandato. Ha evidenziato come il suo operato sia sempre stato orientato al miglioramento e alla crescita dei porti di La Spezia e Marina di Carrara, centri nevralgici per il sistema portuale e logistico del paese.

Contemporaneamente, Sommariva ha inviato una mail anche ai dipendenti delle sedi dell’AdSP della Spezia e di Marina di Carrara, annunciando le sue dimissioni e ringraziando calorosamente il personale per il contributo fornito negli anni. “Sono stati anni belli e importanti”, ha dichiarato, sottolineando il valore della collaborazione e l’impegno collettivo che hanno permesso il raggiungimento di significativi traguardi per entrambi i porti.

Le dimissioni, che diventeranno effettive dal prossimo 1 ottobre, lasciano ora aperti scenari per la futura guida dell’Autorità, chiamata a consolidare e proseguire il lavoro avviato sotto la leadership di Sommariva.

Sommariva ha guidato l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale con impegno e dedizione, affrontando sfide cruciali per il settore portuale e mettendo al centro delle sue politiche lo sviluppo sostenibile e l’innovazione. La sua uscita di scena segna la fine di un capitolo importante per l’ente, che ora si prepara ad affrontare il futuro con una nuova leadership