Da domani scatta la Rivoluzione del Mercato del Martedì a Massa
Da domani mattina, il mercato settimanale di Massa cambia sede. Si trasferirà nel tratto di Viale Roma, compreso tra il Crocevia Largo Unità d’Italia/Misericordia e Via Carducci. Un cambiamento importante che comporterà modifiche significative alla viabilità.
Divieti e Modifiche alla Viabilità
Saranno attivati numerosi divieti per consentire lo svolgimento del mercato.
Dalle 6:00 alle 15:30 di domani sarà vietato il transito e la sosta con rimozione forzata in varie zone. In particolare:
- Tratto di Viale Roma tra Crocevia Largo Unità d’Italia/Misericordia e Via Carducci;
- Tratto di Via Poggioletto tra Via delle Carre e Viale Roma;
- Tratto di Via Poggioletto tra Viale Roma e 50 metri dopo Via della Gora in direzione ponente.
I residenti e i clienti delle attività locali avranno deroghe per accedere a determinate aree.
n Via della Gora, nel tratto tra Via Carducci e Via Poggioletto, sarà consentito il transito solo ai residenti e agli operatori del mercato.
Deviazioni dei Trasporti Pubblici
Autolinee Toscane informa che, a partire da domani e per tutti i martedì, dalle 6:00 alle 15:30, le corse della Linea 60 subiranno delle deviazioni. In particolare, il percorso di andata da Massa FS sarà regolare fino alla rotatoria di Piazza della Misericordia, per poi proseguire su Via Marina Vecchia e Via Carducci. Il ritorno da Piazza Betti seguirà invece la Via Carducci e Via Marina Vecchia.
Le Critiche e le Controversie
Non sono mancate le polemiche legate a questa decisione. Il consigliere comunale del PD, Stefano Alberti, ha sottolineato che lo spostamento ha sollevato diverse opposizioni, soprattutto da parte dei commercianti ambulanti e dei residenti di Viale Roma. Alberti ha accusato il sindaco Persiani di ignorare le voci contrarie, definendo il trasferimento del mercato un “atto di concertazione” che in realtà non riflette un vero dialogo con le parti coinvolte.
L’opposizione teme che lo spostamento possa avere conseguenze negative sull’economia cittadina e sul tessuto commerciale del centro storico. Alberti conclude ricordando che decisioni di questo tipo dovrebbero essere prese con un vero confronto e la capacità di riconsiderare eventuali errori.
I cambiamenti alla viabilità e il trasferimento del mercato rappresentano una sfida per la città, ma l’amministrazione comunale rimane ferma sulla sua decisione, definendolo uno “spostamento sperimentale”.
Resta da vedere e valutare quali effetti avrà sul commercio locale e sulla vita dei cittadini.