Dopo il successo dello scorso anno, torna anche per l’edizione 2024 il Festival Biblico, l’iniziativa di conoscenza e approfondimento delle Sacre Scritture organizzata dalla diocesi apuana che quest’anno sarà centrato sul testo della Prima Lettera di san Paolo ai Corinzi, scelto dal vescovo mons. Mario Vaccari per il cammino pastorale delle parrocchie dell’anno 2024/2025.
Per volontà del vescovo il Festival biblico è posto all’inizio dell’anno pastorale come momento formativo per tutta la comunità ecclesiale: fedeli laici, sacerdoti e diaconi, insegnanti di religione, catechisti, animatori e tutti gli operatori pastorali delle parrocchie.
“La Prima Lettera ai Corinzi: questione di metodo. Lettura e studio per la nostra Chiesa”, è il titolo di questa iniziativa, non un convegno per specialisti o addetti ai lavori ma una occasione che viene proposta a tutti coloro che intendono fare esperienza della comunità ecclesiale.
Anche per questa edizione sarà la biblista Chiara Mariotti la responsabile dell’evento.
“Il Festival si aprirà con un momento suggestivo – ha dichiarato – nella stessa sera, lunedì 26 agosto alle ore 20.45, vivrà la lettura continuativa di tutto il testo della Lettera ai Corinzi, nella zona di Costa a Marina di Carrara presso il bagno Saint Vincent e nella zona della Lunigiana presso il Museo diocesano di Pontremoli, in un incontro pubblico di ascolto sotto le stelle.
La seconda sera, mercoledì 28 agosto alle 21 presso il giardino di Casa Pellini ad Avenza, sarà caratterizzata dalla dimensione del vedere grazie all’arte che aiuterà a comprendere meglio il testo in una iniziativa intitolata “Parola e Arte”.
Si passa poi attraverso le sessioni di lavoro delle due giornate di studio del testo venerdì 30 e sabato 31 agosto presso i locali della parrocchia di Maria Ss.Mediatrice ad Avenza, dove il contributo di uno dei massimi esperti della letteratura paolina, don Stefano Romanello, permetterà ai partecipanti di approfondire il testo di riferimento. Il culmine sarà rappresentato dalla celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal nostro Vescovo alle ore 19 di sabato 31 agosto: questo è il percorso che desideriamo condividere con i partecipanti>>.
Il Festival Biblico è curato dalla Commissione diocesana dei Gruppi di Ascolto della Parola sia per l’aspetto logistico che dei contenuti, mentre come di consueto lo studio e l’approfondimento del testo saranno accompagnati da laboratori personali e comunitari, per favorire l’interiorizzazione e l’apertura alla vita che la lettura suggerisce.
“È sempre un privilegio poter offrire alla nostra comunità l’occasione di fermarsi ed approfondire la Scrittura con perizia e studi aggiornati – ha aggiunto Chiara Mariotti. “I biblisti invitati a corredo sono studiosi di primo piano aggiornati sul testo specifico. In tal senso, in questo particolare anno, un privilegio assoluto avere tra noi il curatore della traduzione Cantagalli delle lettere di san Paolo, don Alessandro Biancalani, e il professor Stefano Romanello, autore di testi di esegesi e teologia paolina di chiaro riferimento per gli studiosi del testo”.