Gli eventi organizzati in collaborazione con le scuole del territorio che portano gli studenti e gli insegnanti sul palcoscenico del festival di Carrara. E per i docenti ci sono gli attestati di partecipazione per la formazione 

Le scuole e gli studenti sono fra i protagonisti anche di questa XIX edizione di con-vivere dedicato al Cambiamento. La sinergia fra il festival e il mondo dell’istruzione grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale e al patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale è diventata negli anni sempre più stretta. Gli istituti scolastici, gli studenti e i docenti, sono parte integrante delle iniziative del festival con eventi da loro organizzati e coordinati in tutti i dettagli fra arte, innovazione e l’immancabile spazio dedicato alla buona cucina con le eccellenze degli istituti alberghieri della provincia.

Primo appuntamento giovedì 5 settembre alle ore 20 in piazza Alberica con la performance ‘Fatto da noi. Moda Einaudi resort apuane’, una sfilata degli abiti creati dagli studenti dell’istituto di istruzione superiore Einaudi di Carrara. Venerdì 6 due iniziative in calendario. Il primo alle 18 con l’inaugurazione dell’installazione audiovisiva e fotografica ‘Carrara Comunità Artistica’ oltre alla presentazione delle pubblicazioni: con una serie di eventi e produzioni e un’installazione esclusiva, il Liceo Artistico si apre per raccontare i suoi settantaquattro anni di vita, esplorati e ritessuti. Un archivio aperto, un incontro, una rivista, una mostra, un podcast. Un’opera realizzata dagli studenti del triennio di grafica, con il sostegno di SIAE e Ministero della Cultura nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. A cura di Spazi Fotografici in collaborazione con Contatto Radio – Popolare Network, grazie a tutti i professionisti coinvolti e ad Archivio di Stato di Massa. Alle 20 si va a tavola nel giardino di Palazzo Binelli con l’ormai tradizionale rassegna ‘Parole e cucina’. Studenti e insegnanti dell’istituto alberghiero Pacinotti-Belmesseri di Bagnone e l’Associazione Comunità del cibo di crinale presenteranno ‘Il pane dei poveri. La rivoluzione della castagna’. Cotte, crude, arrosto e macinate, le castagne hanno sfamato i popoli della Lunigiana da sempre. Fondamentali nei periodi di guerra e carestia, oggi sono rinomate per le loro proprietà organolettiche e per la versatilità in cucina. A seguire degustazione gratuita. 

Si va quindi a sabato 7 settembre. Alle ore 17 il Palco della Musica ospita il festival delle scuole con la seconda edizione del concorso dedicato agli istituti scolastici, quest’anno sul tema ‘Il cambiamento che vorrei’. Evento in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara. Presenta Aurora Baccioli della Consulta provinciale degli studenti. E’ prevista la premiazione del concorso rivolto agli istituti superiori e la presentazione di TrasFormare, progetto per contrastare gli stereotipi di genere e l’hate speech che ha visto protagonista il liceo artistico Gentileschi di Carrara (docenti referenti sono Mario Dell’Amico e Maria Zavaglia): a cura della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana in collaborazione con Ministero Istruzione e Merito, Corecom Toscana, IMT, Lucca Crea e col supporto della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, CAV e PUR di Carrara. In serata si torna nel giardino di Palazzo Binelli per ‘Parole e Cucina’, stavolta con ‘Chimica in cucina’ a cura dell’istituto alberghiero Minuto di Marina di Massa, alle ore 20.30. La semplice cottura è già di per sé una reazione chimica, così come la lievitazione della pasta grazie all’incontro tra farina, acqua e lieviti. Ma quali sono le reazioni più spettacolari che trasformano i fornelli in un piccolo ‘laboratorio’? Potrete scoprirlo insieme e a seguire degustazione gratuita.

Domenica 8 settembre si parte alle 17 a Palazzo Binelli con l’incontro ‘DisperAzione – Non uno di meno’ a cura di Comitato I Care Massa Carrara Con la collaborazione di Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana. Partecipano il vescovo della diocesi MarioVaccari, Marta Castagna, dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Fabio Celi, docente di Psicologia clinica, Mirella Cocchi, presidente ANSPI San Luca Carrara. Poi il terzo e ultimo appuntamento con ‘Parole e cucina’ ancora nel giardino di Palazzo Binelli e sempre a cura dell’istituto Minuto di Massa alle ore 20.30. Si parla di tradizione e gourmet e delle evoluzioni artistiche dei piatti. Ormai si va sempre più alla ricerca dell’eccellenza in ogni genere di pietanza. Un filo rosso che collega cucina tradizionale e cucina gourmet è sicuramente la qualità degli ingredienti utilizzati, unendo ad essa accostamenti particolari di sapori e un po’ di vena artistica è possibile rinnovare e innovare anche le ricette della nonna a cui siamo più legati. A seguire degustazione gratuita.

Infine, ricordiamo che per il personale scolastico il festival potrà diventare un’occasione di formazione gratuita e accessibile a tutti con gli esperti e specialisti di livello nazionale e internazionale che parteciperanno al festival, partecipando alle conferenze selezionate dal consulente scientifico Mauro Ceruti che potranno essere riconosciuti come ore di formazione. E’ disponibile infatti un registro che si può scaricare dal sito del festival www.con-vivere.it o ritirare agli stand del festival prima delle conferenze, da far timbrare al termine degli incontri per poi ottenere l’attestato di partecipazione necessario al riconoscimento delle ore di formazione.