E’ davvero imbarazzante, se avessimo il ruolo di Sindaco di Massa ci sentiremmo imbarazzati, che
dopo 5 anni ancora non ci sia stata l’inaugurazione ufficiale del Ponte Sandro Pertini Presidente
della Repubblica.
Il Circolo ARCI “31 Settembre” ha cominciato le sua campagna “Ponte Pertini” a Novembre 2019, inviando una PEC al Sindaco con la richiesta di un incontro per sottoporre la domanda di titolazione del Ponte: appuntamento saltato e ad oggi non ancora avvenuto.
Nonostante siano state raccolte quasi 2000 firme in questi anni, nonostante l’approvazione della Commissione Toponomastica del 18 Febbraio 2020, ad oggi la titolazione non è avvenuta. Nulla è emerso, dalle ricerche fatte, che qualcosa impedisse tale titolazione del ponte, neanche il disagio di dover cambiare numeri civici sui documenti!
La delibera della Commissione è nel cassetto del Sindaco o nel dimenticatoio? Oppure ci sono tempi burocratici o tecnici che fanno ritardare la titolazione?
Con un atto di giunta il 6 Giugno 2024 è stata intitolata a Paolo “Pablito” Rossi, calciatore Campione del mondo un pezzo di strada a Marina di Massa. La domanda era stata protocollata ad Aprile 2024. E’ bene ed è bello ricordare anche il 12° uomo in campo nella finale di Madrid: Sandro Pertini Presidente della Repubblica. E’ quindi evidente che non ci siano procedure e lungaggini una volta che la Commissione Toponomastica ha dato l’assenso ad una titolazione. E allora Sindaco, qual è il problema? Rifiutare la titolazione al Presidente della Repubblica crediamo sia un atto che offende la cittadinanza, crediamo offenda Paolo Rossi, crediamo offenda la Storia del Nostro Paese.
Quindi presumiamo che sia una scelta politica di parte il non voler intitolare il Ponte al Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, sicuramente un uomo amato dalla maggioranza delle cittadine e dei cittadini italiani, e inviso ad una minoranza che ha difficoltà nel riconoscere la Storia.
31 Settembre Circolo Arci
foto da Google Map