La consigliera Daniela Bennati e l’intero Polo Progressista e di Sinistra ( M5S e UP) sono preoccupati per l’ammissione del fallimento delle politiche urbane fatta dal vicesindaco Cella. Altri sei anni persi “sperando che il bello inneschi il bello”, mentre il degrado nello spazio pubblico si allarga a macchia d’olio nonostante il rifacimento di qualche piazza e marciapiede.
Il commercio locale è ormai ridotto allo stremo con continue chiusure degli esercizi storici. In un contesto di debolezza economica del genere il rischio è quello tipico di questi momenti ovvero di ritrovarci solo con investimenti legati ad attività delle mafie e aumento dell’usura. Il commercio online viene indicato come una delle concause di questa crisi, ma è proprio così oppure è una trasformazione legata alle nuove modalità concesse dall’innovazione tecnologica che doveva essere gestita e aiutare i commercianti locali ad approfittarne?
Le amministrazioni Persiani hanno perseguito politiche urbanistiche in favore della grande distribuzione, mentre hanno posto il commercio di vicinato sotto il controllo del nuovo elefantiaco, e evidentemente inutile, Regolamento del commercio voluto dagli assessori leghisti che si sono succeduti, nessuna politica fiscale per il commercio di quartiere e adesso lo spostamento del mercato. Eppure gli strumenti per governare le politiche amministrative sul commercio locale ci sono, sempre che si sappia come utilizzare dati della Master che con tutta evidenza il vicesindaco non conosce.
Il colpo di grazia per le attività commerciali del centro città arriverà dallo spostamento del mercato che oggi è l’unico strumento politico che fa sinergia in maniera strutturale.
L’amministrazione comunale blocchi il progetto di spostamento e apra un percorso partecipato sul futuro dello spazio pubblico nel centro città. Il fallimento della politica amministrativa del “belloche inneschi il bello” per le gallerie della città dovrebbe indurre il Sindaco Persiani a riconsiderare il pensiero leghista.
Polo Progressista e di Sinistra