Un tragico epilogo ha colpito le Alpi Apuane, dove un escursionista di 33 anni, originario di Mantova, è stato ritrovato senza vita dopo ore di intense ricerche. L’uomo, partito dal Rifugio Del Freo attorno alle 16 di ieri per un’escursione sulla Cengia dei Partigiani, non è più rientrato alla base, destando preoccupazione e avviando una vasta operazione di soccorso.

L’Allarme e le Ricerche

Il primo a notare l’assenza dell’escursionista è stato il gestore del rifugio, che, non vedendolo rientrare come previsto, ha prontamente lanciato l’allarme. Subito è stata mobilitata una squadra di soccorritori proveniente da Pietrasanta, la quale ha raggiunto il resto delle forze impegnate nell’operazione al campo sportivo di Retignano, per poi dirigersi verso il Rifugio del Freo, punto di partenza dell’escursione.

Sul posto sono intervenuti numerosi operatori del soccorso, tra cui i Vigili del Fuoco del comando di Lucca, i carabinieri, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST) e il personale dell’Aeronautica Militare. Le ricerche sono state estese su un vasto raggio, con l’impiego di squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale), droni pilotati da personale specializzato e un Unità di Comando Locale (UCL) dei Vigili del Fuoco proveniente dalle province limitrofe.

Il Ritrovamento

Le ricerche si sono protratte per tutta la notte, con l‘elicottero dell’Aeronautica che ha sorvolato l’area utilizzando avanzate tecnologie come le termocamere e sistemi di localizzazione del segnale del telefono cellulare, nel tentativo di individuare il disperso. Purtroppo, le speranze si sono infrante quando, alle 8 di stamani, l’elicottero Pegaso ha localizzato il corpo dell’escursionista 110 metri sotto una cresta che collega la Pania della Croce al Pizzo Saette.

Alle operazioni di recupero ha partecipato anche la Guardia di Finanza, che ha contribuito con la tecnologia IMSI-IMEI catcher per rafforzare la precisione delle ricerche. Nonostante il grande dispiegamento di forze e l’uso di tecnologie avanzate, l’uomo è stato trovato senza vita, segnando un altro tragico incidente sulle montagne italiane.