118, Vigili del fuoco e Guardia Costiera insieme nei soccorsi
Nelle primissime ore della mattinata odierna le Sale Operative della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco di Livorno, sono state allertate per una richiesta di soccorso ad una persona gravemente ferita sugli scogli di Calafuria.
La zona costiera, particolarmente impervia, rendeva difficoltoso il recupero del ferito via terra.
Vanivano pertanto subito inviati sul posto un mezzo navale dei Vigili del Fuoco ed una motovedetta della Guardia Costiera dedicata al soccorso marittimo per valutare un possibile trasferimento via mare.
Dopo preliminari e più attente valutazioni sulla zona di intervento e sulle gravi condizioni di salute dell’infortunato, un ventenne che aveva riportato un preoccupante trauma cranico e facciale, si è però reso necessario l’impiego di un mezzo aereo.
In breve tempo arrivava sul posto un elicottero “Pegaso” del servizio 118 e il ragazzo è stato tratto in salvo con gli uomini dei vigili del fuoco – frattanto giunti anche via terra – ed il personale della SVS di Ardenza che presidiavano la scogliera, mentre il battello dei VVF e la Motovedetta rimanevano nello specchio di mare antistante fino al termine del recupero per prestare assistenza via mare alle operazioni di verricellamento.
Ancora una volta grazie alla tempestività e alla sinergia delle operazioni di tutte le forze di soccorso e sanitarie intervenute è stato evitato il peggio e il ragazzo è stato prontamente trasferito all’ospedale per le necessarie ed urgenti cure mediche.