Sono cominciati da pochi giorni i lavori per la completa riqualificazione della piazza che si trova all’incrocio tra via Verdi e via San Francesco. Per il completo rifacimento dell’area, porta della città per chi arriva da Massa, l’amministrazione ha stanziato poco più di 300mila euro, mentre i cantieri dureranno poco più di tre mesi.

piazza oggi

Il progetto prevede il rifacimento della piazza con una nuova disposizione delle aiuole che consentirà non solo di riqualificare, ma anche di proteggere lo spazio interno e renderlo più sicuro e più fruibile alla cittadinanza. La vecchia pavimentazione in mattonelle di cemento sarà sostituita con una una combinazione di pietra arenaria di ‘Matraia’ alternata a liste decorative in marmo bianco, stesso materiale che sarà utilizzato per i cordoli dei nuovi marciapiedi. Nella nuova piazza ci sarà poi spazio per piante di bosso, olivi e acero rosso. La piazza sarà infine collegata ai marciapiedi di via San Francesco e di via Verdi con passaggi pedonali rialzati.

rendering nuova piazza

Con questo cantiere – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Elena Guadagni possiamo dire sia cominciata la riqualificazione di Carrara Est che la città aspetta da anni. In questi mesi sarà completamente riqualificato uno dei principali ingressi al centro cittadino e questa piccola piazza potrà diventare un luogo da vivere per i residenti della zona, ma anche per i turisti e i visitatori del mudaC. Gli interventi in programma in quella parte di città non si esauriranno però qui: nei prossimi mesi partiranno i cantieri previsti dal bando delle Periferie attraverso i quali andremo a rifare tutti i marciapiedi di Carrara Est e di via Verdi”.