Parcheggi, meno traffico, limitare la movida molesta e organizzare un festival come Con-Vivere a Carrara, riportando magari il cinema in centro città.
Queste sono alcune delle richieste emerse dai tavoli di discussione del percorso partecipativo al Piano Strutturale di Massa, iniziato lunedì sera a Villa Rinchiostra.
L’amministrazione, guidata dal sindaco Francesco Persiani, potrà usare i suggerimenti dei cittadini per affrontare problematiche pubbliche nel nuovo Piano Strutturale, la cui documentazione è disponibile online da marzo.
Matteo Garzella, facilitatore delle discussioni, ha avviato l’incontro con il tema “Centro storico di Massa, Centri storici dei paesi a monte”. I cittadini, divisi in tavoli, hanno risposto a due domande: come favorire la permanenza nei centri storici di residenti e negozi di vicinato.
Tra le richieste: regolamentare le attività di somministrazione bevande, aumentare il verde pubblico, migliorare il trasporto pubblico, mantenere le scuole di montagna, creare spazi di aggregazione per i giovani, favorire l’università della terza età, e parcheggi agli ingressi della città.
Per contrastare la moria di attività commerciali, sono stati suggeriti riduzioni fiscali, incentivi per affitti più bassi, e maggiore pedonalizzazione. Inoltre, si è richiesto di migliorare l’accessibilità per le persone disabili.
L’assessore alla Pianificazione, Alice Rossetti, ha dichiarato che i processi partecipativi sono utili e che le indicazioni ricevute saranno prese in considerazione, esprimendo soddisfazione per l’allineamento delle idee tra amministrazione e cittadini.