Domenica 14 luglio alle ore 18, il vescovo, mons. Mario Vaccari, presiederà la celebrazione in occasione dell’inizio dell’Unità pastorale “Carrara 2”, comprendente le parrocchie di Fontia, Fossola, San Ceccardo e Melara.

Sarà don Alessandro Biancalani, sacerdote titolare già della parrocchia di Fossola dal 2005 e della parrocchia di Fontia dal 2009, il parroco moderatore della nuova organizzazione pastorale che era stata annunciata nella Domenica di Pasqua per permettere alle comunità parrocchiali di attivare un processo di confronto a partire dai Consigli pastorali, dal momento che la nuova entità coinvolgerà circa 10mila persone provenienti da esperienze diverse.

«Ho accolto questo progetto come un ‘nuovo inizio’ del mio sacerdozio e ministero in questa diocesi – ha dichiarato don Alessandro dalle colonne del settimanale diocesano ‘Vita apuana’. «È sicuramente una sfida, ma anche una nuova prospettiva. Il vescovo, nell’ultimo incontro con il clero, ha chiesto obiettivi realizzabili e concreti, far passare le nostre comunità dalla sfiducia e rassegnazione alla speranza. Questo passaggio non solo è possibile ma nella fede è precisamente quello che dovrebbe distinguere un cristiano. Questo sarà il mio impegno unito al necessario entusiasmo»

In preparazione sono avvenuti due incontri di preghiera, lunedì 8 luglio scorso nella chiesa di san Ceccardo e giovedì 11 luglio nella chiesa di san Giovanni Battista di Fossola.

La celebrazione di domenica 14 luglio, sarà preceduta alle ore 17.15 da una breve marcia con partenza dall’Istituto “Zaccagna” verso la chiesa parrocchiale di san Ceccardo, per accompagnare il nuovo parroco.

L’Unità pastorale “Carrara 2” si va ad aggiungere alle esperienze già avviate nel vicariato, vale a dire quella Centro Città, quella di Covetta-Fossone, e infine Bonascola-Perticata-Nazzano.