Emanuele Bertocchi è il nuovo presidente dell’Istituto Valorizzazione Castelli, impegnato a fornire strumenti per la formazione di un’identità culturale nella comunità provinciale.

L’Istituto gestisce castelli e musei della provincia di Massa-Carrara, ed è composto da 15 dei 17 Comuni locali oltre che dalla Provincia stessa.

Bertocchi, nato a Massa e con una lunga carriera nel settore Sociale, è anche un esperto di storia locale. Il suo incarico è gratuito e volto a valorizzare il patrimonio storico della provincia, tra cui le statue stele e vari reperti archeologici.

Bertocchi sottolinea l’importanza di far conoscere e valorizzare i monumenti storici e culturali locali per attrarre turismo e promuovere lo sviluppo economico.

L’Istituto attualmente gestisce l’Archivio Malaspina di Mulazzo e il castello Aghinolfi di Montignoso, e punta a collaborare con Comuni e proprietari privati per ampliare le sue attività. L’obiettivo principale è rendere la comunità consapevole del valore del patrimonio storico locale.