Nella notte tra il 30 giugno e il 1 luglio, la tartaruga Caretta Caretta è tornata a nidificare sulle nostre spiagge. L’assessore alla Tutela degli animali, Monica Bertoneri, ha dato la notizia.
Il nido è stato scoperto dai volontari del WWF presso l’Associazione Nautica Ronchi, durante il monitoraggio quotidiano delle spiagge. L’Oasi WWF di Massa è stata subito adibita alla messa in sicurezza, coordinata dal professor Marco Zuffi dell’Università di Pisa.
«Come amministrazione Persiani, ci siamo subito adoperati per informare i bagni limitrofi e le categorie dei balneari», dichiara Bertoneri. «È stata una grande gioia ricevere la notizia a nome del Sindaco Francesco Persiani e di tutta l’Amministrazione, che ha offerto massima disponibilità a tutti gli enti coinvolti per lavorare in sinergia. Ringraziamo Luca Giannelli, direttore del centro naturale, per l’impegno quotidiano rivolto alla sicurezza e al benessere degli animali».
Bertoneri ricorda alcune regole importanti in caso di avvistamento: non disturbare i nidi, non spaventare l’animale, non puntare luci e segnalare alla Capitaneria di Porto al numero 1530.