Il Questore della Provincia di Massa Carrara, Santi Allegra, su proposta della Compagnia Carabinieri di
Pontremoli,
dopo un’attenta istruttoria della Divisione Anticrimine, ha emesso nei giorni scorsi un provvedimento di Divieto di accesso (D.AC.UR) nel centro urbano di Villafranca in Lunigiana, nei riguardi di un cittadino di 22 anni residente a Pontremoli, a seguito di un grave episodio avvenuto il 25 marzo decorso all’interno di un bar del centro cittadino.


In particolare, i militari erano intervenuti all’interno del bar, noto come ritrovo per i giovani del posto, per
una lite molto accesa fra l’uomo, di 32 anni di Villafranca in Lunigiana (MS), e la fidanzata di anni 38; egli,
oltre ad avere atteggiamenti minacciosi nei confronti della donna, era in possesso di un coltello, del quale
tentava di disfarsi al momento dell’arrivo dei carabinieri, che tuttavia, riuscivano a recuperarlo
immediatamente e lo sottoponevano a sequestro.


Il locale, teatro della vicenda, è caratterizzato da un abituale afflusso di clienti, frequentato anche da famiglie e l’atteggiamento violento dell’uomo, nonchè il fatto che fosse in possesso di un coltello, ha destato nei cittadini un grave allarme sociale.


L’uomo, già gravato anche da pregiudizi di polizia, è stato denunciato per porto abusivo di arma od oggetti atti ad offendere, inoltre, nei suoi confronti è stata richiesta la misura di prevenzione del D.A.C.UR.
Il Questore, titolare delle attribuzioni in materia di misure di prevenzione, considerata la pericolosità sociale dell’uomo e ritenendo il suo comportamento effettivamente e potenzialmente pericoloso per la sicurezza urbana, ha emesso a suo carico il provvedimento del Daspo urbano, che gli impedirà per 18 mesi l’accesso e lo stazionamento, a pubblici esercizi o locali di pubblico trattenimento siti nella zona della “Movida” di Villafranca in Lunigiana, al fine di impedirgli di reiterare pericolosi ed analoghi comportamenti che possano pregiudicare la convivenza sociale.


La misura di prevenzione del Divieto di accesso urbano, necessaria per prevenire fenomeni di criminalità e
illegalità che incidono sulla sicurezza dei cittadini è un provvedimento che mira a garantire la difesa della
cosiddetta “sicurezza urbana”, intesa come il bene pubblico che afferisce alla vivibilità ed al decoro della città,favorendone la sicurezza e la fruibilità da parte dei cittadini.


Questi provvedimenti adottati dal Questore rappresentano un intervento concreto per rafforzare la sicurezza e l’ordine pubblico ed evidenziano l’impegno delle Forze dell’ordine nel prevenire e contrastare episodi di illegalità in tutta la Provincia, sanzionando condotte considerate pericolose per la sicurezza pubblica per garantire un ambiente sicuro per i cittadini